Wiki Loves Monuments Italia. Fra le adesioni anche quella del comune di Corigliano Calabro. Le regole per partecipare

WikiLovesMonuments-presentazione-TAB

di Redazione FdS

Raccontare il territorio ed il patrimonio monumentale attraverso l’obiettivo fotografico. Da pochi giorni è partita l’iniziativa WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA ed anche il Comune di Corigliano Calabro (Cosenza) ha deciso di aderire lanciando una sua proposta di rappresentazione fotografica del territorio.

Il termine ultimo per partecipare al concorso fotografico nazionale è il 30 settembre. Si concorre per un montepremi di 2mila e 800 euro; le foto vincitrici saranno utilizzate per illustrare gli articoli di Wikipedia in tutte le lingue.

Che cos’è WIKI LOVES MONUMENTS? È il concorso fotografico promosso da WIKIPEDIA per valorizzare il patrimonio culturale italiano, potenziando la visibilità dei monumenti e delle emergenze architettoniche e artistiche del Bel Paese e rendendo ciascuno protagonista di questo lavoro di documentazione e valorizzazione. Qualità tecnica, originalità e utilità per WIKIPEDIA. Sono, questi, i criteri per la selezione delle opere finaliste.

La proposta di Corigliano: il Castello Ducale, il Cinema Teatro Valente, il Complesso della Riforma, il Convento delle Clarisse, ex Pretura, il Palazzo Caruso – Bianchi, il Palazzo dell’Orologio, nel borgo antico, ed il Palazzo delle Fiere o Quadrato Campagna a Schiavonea. Sono, questi, i monumenti scelti e di cui, attraverso l’adesione al progetto, l’Esecutivo Geraci, autorizza la pubblicazione su Wikimedia Commons. La licenza che deve essere riportata è CC-BY-SA-it 3.0.

Per partecipare basta, quindi, registrarsi e caricare una fotografia di uno dei monumenti elencati sul sito www.wikilovesmonuments.it entro il 30 settembre. La premiazione avverrà nel mese di Novembre 2014.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su