Triv Advisor. A Trebisacce convegno informativo sull’emergenza trivellazioni nell’Alto Jonio

[RASPA] CONVEGNO SUL PROBLEMA TRIVELLAZIONI NELLO JONIO - LOC_opt

di Redazione FdS

L’autotutela degli interessi diffusi di un territorio, passa anche e soprattutto dalla conoscenza e dalla consapevolezza delle problematiche che il territorio vive. Informarsi diviene quindi un dovere, prima ancora che un diritto, oltre che una forma di rispetto verso il proprio futuro e quello delle altre persone. E’ per questo che la rete di associazioni R.A.S.P.A (Rete Associazioni Sibaritide e Pollino per l’Autotutela) ha organizzato per sabato 28 febbraio, alle ore 18.00, a Trebisacce (Cosenza), presso la sede dell’Associazione Rizoma (Ex Pretura), TRIV ADVISOR, convegno informativo sull’emergenza trivellazioni nell’Alto Jonio.

In una terra lacerata da continue e indiscriminate sottrazioni di servizi e diritti essenziali, perpetuate a danno dei cittadini dell’Alto Jonio da poteri tanto invisibili quanto intangibili, appare sempre più imminente il rischio che una nuova ferita, forse mortale, sia inferta al territorio. Riuscendo in un’impresa apparentemente impossibile, con un colpo solo si tenta di rubare alla già martoriata Calabria, due beni che sembravano impossibili da sottrarre ai suoi abitanti: il mare, con tutte le sue ricchezze, e la speranza di un Futuro, che sul turismo e sulle attività ittiche poggiava le proprie basi. Queste le conseguenze che deriverebbero da una sempre più probabile attività finalizzata alle trivellazioni in alcune porzioni di mare della costa calabrese.

Il problema delle trivellazioni e soprattutto il rischio di danni concreti che da esse derivano, appaiono tuttavia parzialmente sconosciuti a molti cittadini, che, probabilmente, non sono a conoscenza di quanto la qualità della propria vita rischia di essere mortificata da una serie di interventi esplorativi vicini alla costa.

Al fine di fornire tutti gli strumenti necessari per conoscere le conseguenze che le trivellazioni produrrebbero nel quotidiano dei cittadini dell’Alto Jonio, la rete di associazioni R.A.S.P.A. ha dunque organizzato questo convegno finalizzato appunto a creare strumenti cognitivi e a informare cittadini e amministratori attraverso l’intervento di esperti del settore e in materia.

All’incontro interverranno: il geologo Vincenzo Laschera, la Biologa ARPACAL Evelina Provenza, l’esperto e rappresentante NO TRIV BASILICATA Felice Santarcangelo.

Sede Associazione Rizoma, Trebisacce
Ex Pretura
ore 18.00
Ingresso libero

IL LUOGO

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su