Rende Book Festival: nel cuore della citta bruzia tre giorni di narrativa, saggistica e fumetti

Rende Book Festival (Rende, 29-31 Luglio)

Rende Book Festival (Rende, 29-31 Luglio)

di Redazione FdS

A Rende, città in provincia di Cosenza nota per essere sede l’Università della Calabria ma anche per il fascino del suo centro storico collinare di origini plurimillenarie (fu un insediamento bruzio di matrice enotra), torna per il secondo anno il Rende Book Festival, appuntamento letterario che nasce dalla volontà dell’Associazione CO.RE. di valorizzare il centro storico di Rende e incentivare il turismo culturale oltre che di promuovere la variegata e ricca produzione artistica di autori locali ed emergenti.

Nell’arco di tre giorni, dal 29 al 31 luglio, i vicoli dello splendido borgo saranno animati dalla Fiera del libro, mentre adulti e bambini potranno usufruire di laboratori tematici e visitare stand enogastronomici, mentre per gli appassionati vi sarà una Fiera dell’antiquariato e del libro antico, il tutto intervallato da spettacoli e musica.

Il centro storico di Rende accoglierà i visitatori con i suoi tre importanti musei – il Museo Civico in cui si possono ammirare dipinti di Mattia Preti, il MAON (Museo dell’arte dell’Ottocento e del Novecento) e il Museo Bilotti Ruggi D’Aragona contenente numerose opere di arte contemporanea. Tutti i musei sono ad ingresso gratuito e durante la manifestazione saranno accessibili anche con percorsi guidati, così come si potranno ammirare chiese ed edifici storici del borgo antico.
 

Scorcio del centro storico di Rende (CS) - Image source

Scorcio del centro storico di Rende (CS) – Image source

Fulcro della manifestazione, come già per la prima edizione, è il Concorso Letterario al quale potranno partecipare (fino al 10 luglio) autori con un’opera a stampa realizzata ed edita sul territorio nazionale e/o internazionale. Le opere, selezionate da una giuria tecnica, potranno essere presentate durante la manifestazione a cura degli autori e delle case editrici.

COME PARTECIPARE

Il premio è suddiviso in 3 categorie: narrativa, saggistica e fumetti.

Il Rende Book Festival vedrà il coinvolgimento di autori, case editrici e operatori del settore dell’editoria e della stampa con l’obiettivo di incentivare la vendita e la distribuzione dei testi di autori emergenti nelle scuole del territorio e dell’intera regione. Alla fine della manifestazione infatti la giuria assegnerà per ciascuna categoria i premi in denaro che consistono nell’acquisto di copie del libro vincitore. I libri acquisiti da CO.RE. saranno successivamente distribuiti nelle scuole del territorio a richiesta dei singoli insegnanti che ne cureranno la condivisione in specifici programmi di approfondimento collegati agli stessi libri e al loro contenuto.

All’ingresso della manifestazione sarà consegnato ad ogni partecipante un pieghevole che conterrà tutte le informazioni utili per visitare gli spazi dedicati al festival e alla fiera, sarà riportata la planimetria del centro storico con l’ubicazione della attività, degli stand, degli eventi e degli spettacoli con i relativi orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Centro Storico, Rende (CS)
29/30/31 Luglio 2019
Info: www.corecultura.org
Tel. 392 9527806 – 347 1962683
IL LUOGO

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su