PhEST: arriva a Monopoli la Festa Internazionale della Fotografia

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

PhEST, Monopoli 15 settembre/30 ottobre 2016

PhEST, Monopoli 15 settembre/30 ottobre 2016

di Redazione FdS

Dal 15 settembre al 30 ottobre 2016, presso il Castello Carlo V di Monopoli (Bari), si svolgerà la prima edizione di PhEST, la Festa Internazionale della Fotografia, uno sguardo oltre il mare da uno speciale osservatorio sull’Adriatico. La manifestazione, ispirata all’idea di Monopoli quale Porta del Levante, diventerà un appuntamento fisso della rinomata cittadina pugliese e vedrà protagonisti autori, mostre e conferenze accomunati dal tema dell’EST, quale amplissima categoria geografica che farà da filo conduttore agli eventi in programma. PhEST punta all’inserimento di Monopoli in un network internazionale legato alla fotografia, in collaborazione con l’Associazione ONTHEMOVE che da sei anni organizza il seguitissimo Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, inserito nel 2013 tra i 10 eventi imperdibili nel mondo dalla rivista Time e da Sky Arte che produsse tre documentari sul festival, la cui ultima edizione ha registrato la presenza di 28.000 visitatori. Seguendo le sue orme e muovendo dalla valorizzazione del proprio contesto territoriale, il festival di Monopoli punta a coinvolgere il top della fotografia internazionale.

Oltre dieci mostre fotografiche saranno allestite in altrettante location suggestive della città, curate da Arianna Rinaldo, già direttrice del festival di fotografia in viaggio Cortona On The Move dal 2012, mentre gli artisti saranno presenti in occasione delle inaugurazioni. Negli stessi giorni inaugurali (15-18 settembre) si svolgeranno anche tutti gli altri eventi speciali come conferenze, proiezioni, spettacoli e letture portfolio a cura di editor e photoeditor delle maggiori testate nazionali e internazionali.

PhEST punta a diventare il nuovo fiore all’occhiello di una Puglia che ha saputo guadagnarsi un posto di primo piano sulla contemporanea scena turistica, culturale e commerciale in coerenza con la centralità della sua posizione geografica nel Mediterraneo. L’arte fotografica, con la sua immediata potenza comunicativa, si candida dunque a diventare la nuova attraente risorsa con cui la Puglia saprà coinvolgere categorie di pubblico sempre più ampie polarizzandone l’interesse intorno a temi di stretta attualità e al suo straordinario patrimonio artistico e culturale.

A BREVE IL PROGRAMMA…STAY TUNED!

IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su