Lucania: Fame di Sud. In mostra a Taranto i Luoghi dell’Anima di una terra antica. Scatti di Francesco La Centra

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Lucania: Fame di Sud - I Luoghi dell'Anima (Taranto 8 aprile)

Lucania: Fame di Sud – I Luoghi dell’Anima (Taranto 8 aprile)

“In ogni mia ruga un manto felice,
per voi sorelle e figlie,
che ad ogni passo resuscitate un po’.
Non sprofondate nella zolla,
induritela della vostra essenza.
Nello sguardo delle donne si misura l’Infinito”.

Nadia Lisanti

di Redazione FdS

Dopo “Evoluzione fisica e antropica del paesaggio tarantino” di Tommaso Giannese, ancora un tema legato al Sud nella mostra che vedrà protagoniste le immagini di Francesco La Centra, fotografo di Ferrandina (Matera), dal titolo: Lucania: Fame di sud – I Luoghi dell’Anima. La mostra, che avrà luogo l’8 aprile prossimo a Taranto, presso la sede di Presenza Lucana, l’Associazione Culturale che quest’anno compie 26 anni, sarà inframezzata da alcune letture tratte da “Sud e Magia” e “Morte e pianto rituale nel mondo antico” di Ernesto De Martino, a cura di Angela De Bellis, Mario Calzolaro e Silvana Pasanisi. In mostra 30 scatti del fotografo lucano e 25 immagini proiettate su grande schermo durante le letture. Il coordinamento è di Michele Santoro.

In un’intervista la giornalista e poetessa Nadia Lisanti ha descritto La Centra come il fotografo-custode delle memorie e dei saperi di un’unica Terra da lui chiamata sempre e solo Lucania. L’ultima mostra dell’appassionato fotografo ha avuto per titolo “Passaggio a Sud-Est, la Lucania in prospettiva”. Ispiratore della fotografia di La Centra è stato Franco Pinna, fotografo etnografico al seguito di Ernesto De Martino per le celebri indagini nel meridione d’Italia dal 1952-59. Da una foto, scoperta per caso, di Pinna l’autore ha trovato quelle suggestioni che l’hanno portato a documentare la realtà impressa sui volti degli anziani di Basilicata. Una più forte figurazione, sui primi piani, è quella dei volti femminili, che mostrano, maggiormente, tristezze e dolori scavate da rughe profonde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazione Culturale Presenza Lucana, Taranto
Via Veneto 106/A
ore 18.00
Ingresso libero
Info: 338.4945141

IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su