Il local diventa global con HiCity. Parte da Castrovillari la fase operativa del nuovo modello di economia territoriale

logoHiCityIl prossimo mercoledì 20 novembre, alle ore 10.30, presso la sede dell’Ente Parco del Pollino a Castrovillari si terrà un incontro operativo del Progetto HiCity promosso da Factory 3.0 incubatore di idee con sedi a Bologna e Saracena (Cosenza) che segue tutte le fasi dello sviluppo di una startup, dalla valutazione dell’idea iniziale alla sua definizione, dalla stesura di un organico progetto al reperimento dei fondi. HiCity è la proposta di un nuovo modello di economia territoriale fondato sulla consapevolezza che solo ricostruendo in modo condiviso l’identità di una comunità è possibile far diventare il territorio stesso una fonte attrattiva per il resto del mondo. Factory 3.0 ha quindi elaborato HiCity, una piattaforma tecnologica interattiva nella quale la ricostruzione dell’identità collettiva avviene attraverso l’utilizzo degli strumenti social. Mettendo a disposizione le tecnologie più sofisticate del web 2.0, HiCity connette la piccola realtà territoriale al resto del mondo, favorisce forme di collaborazione e facilita lo sviluppo di nuove idee: condividere idee e conoscenze è la chiave in grado di stimolare crescita e innovazione.

All’incontro parteciperanno l’assessore all’Urbanistica e al Territorio della Provincia di Cosenza Leonardo Trento, il presidente del Parco del Pollino Mimmo Pappaterra, il prof. Franco Rossi del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria,, l’ing. Innocenzo Russo dell’Agenzia per lo Sviluppo del Territorio (AST), l’ing. Giovanni Soda dirigente della Provincia di Cosenza e i sindaci dei comuni di Civita, Laino Borgo, Laino Castello, Frascineto, Morano, Mormanno, San Basile e Saracena.

 “HiCity –ha spiegato l’assessore provinciale Leonardo Trento, presentando il progetto- è una piattaforma tecnologica attraverso la quale intendiamo creare connessioni tra mondi lontani e differenti che, però, hanno origini comuni. Lo scopo principale è quello di creare, attraverso la realizzazione e l’utilizzo di questa piattaforma, contesti favorevoli alla riscoperta e alla ricostruzione dell’identità di una comunità, innescando processi di collaborazione e sussidiarietà tra la piccola comunità e il resto del mondo. In tale prospettiva il territorio stesso diventa un valore unico da divulgare e da far conoscere. Esso, grazie alla riscoperta della propria identità, coglie e valorizza le proprie potenzialità e unicità, divenendo fonte di attrazione per il resto del mondo che ne individua lo specifico valore. “Riteniamo –ha concluso Trento- che attraverso HiCity si possano creare presupposti favorevoli per lo sviluppo dell’intero territorio provinciale e regionale”. In questo video una presentazione del progetto HiCity.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su