I tagliolini di Campobasso

tagliolini campobasso

Volete una ricetta veloce per approntare un pranzo o una cena fra amici con pochi ingredienti ma senza rinunciare a gusto e tradizione? I tagliolini di Campobasso fanno per voi. E’ un primo piatto primaverile tipico del Molise, semplice e gustoso. Fondamentale è procurarvi del prosciutto ben stagionato e di primissima qualità.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliolini freschi
100 gr di prosciutto crudo a listarelle
qualche fetta intera di prosciutto crudo tagliato sottilissimo (facoltativo, per guarnire)
1 cipolla affettata finemente
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

Potete preparare il condimento per questo piatto dopo aver cotto i tagliolini in abbondante acqua salata e averli scolati in una zuppiera. In una padella mettete l’olio, il peperoncino e la cipolla. Fate appassire a fuoco moderato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Unite quindi il prosciutto e fatelo appena scaldare, evitando che diventi croccante. Versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta nella padella, aggiungete il prezzemolo tritato ed insaporite con un pizzico di sale e di pepe appena macinato. Quindi versate i tagliolini nella padella con la salsina al prosciutto e fate insaporire per un minuto. La ricetta tradizionale non prevede l’aggiunta di formaggio grattugiato, ma chi proprio non sapesse farne a meno può spolverare la pietanza con un pizzico di parmigiano. Come guarnizione facoltativa, potete servire i tagliolini ricoprendoli con una o due fette sottilissime, quasi trasparenti, di prosciutto crudo.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su