I Blog di FdS

blogcoverx
After Mike LichtLicense

“Dove tutti la pensano allo stesso modo, non c’è nessuno che pensi sul serio”

(Walter Lippmann)

PER ACCEDERE AI SINGOLI BLOG CLICCA SULLA FOTO DEL BLOGGER O SUL SUO NOME

vgValerio Giancaspro Pugliese di Molfetta (Bari), dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Bari, la partecipazione ad un progetto di ricerca del Politecnico Federale di Zurigo e un Master in Business Administration presso The Open University di Milton Keynes (Inghilterra), ha iniziato un percorso professionale che lo vede oggi impegnato come Development Manager per l’inglese McArthurGlen Group. Grande viaggiatore in Europa e nel resto del mondo per lavoro e per passione, non ha mai interrotto il suo rapporto con la terra d’origine dove torna con piacere non appena i suoi molteplici impegni gli lasciano del tempo libero. Estimatore del patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico del Sud Italia, ha condiviso con Enzo Garofalo e Mariateresa Camporeale l’idea di un progetto editoriale che potesse promuovere la più ampia conoscenza di uno straordinario contesto territoriale non di rado ‘invisibile’ ai più, talvolta persino agli stessi meridionali. E’ nato così Fame di Sud, il Magazine nel quale Valerio ha voluto ritagliare per sé, e per i suoi ‘ospiti’, anche uno spazio da blogger convinto com’è che “dove tutti la pensano allo stesso modo, non c’è nessuno che pensi sul serio”.

nicola-scardicchio1Nicola Scardicchio, pugliese, è compositore, direttore d’orchestra, docente di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio ‘Niccolò Piccinni’ di Bari. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi su Gustav Mahler, è autore di composizioni di musica sinfonica, cameristica vocale e strumentale, di musica sacra, di opere teatrali e di numerose trascrizioni e arrangiamenti soprattutto delle musiche del celebre compositore Nino Rota di cui è stato discepolo e della cui opera compositiva è il massimo esperto in Italia. Ha fatto parte del comitato scientifico dell’archivio ‘Rota’ presso la Fondazione ‘Giorgio Cini’ di Venezia, si occupa dell’edizione critica delle opere del compositore milanese ed ha collaborato a molte delle incisioni discografiche delle sue musiche. E’ consulente per le edizioni musicali della casa editrice tedesca Schott.

Claudio SchianoClaudio Schiano (PhD), barese ma di famiglia campana, meridionale per nascita e vocazione, è ricercatore di filologia greca e latina all’Università di Bari, dove insegna Storia della tradizione classica nei corsi di laurea in Lettere. I suoi interessi di studio si concentrano sui meccanismi della tradizione: come le opere antiche sono state lette, trasmesse, utilizzate, manipolate, censurate, soppresse per costruire, in un percorso storico, la nostra coscienza di uomini moderni. Si è occupato, in particolare, di trasmissione manoscritta di testi scientifici (medicina e geografia), di opere greche di controversia tra cristiani e giudei nel Medioevo, di sopravvivenza della civiltà greca nella Puglia medievale, di ricezione rinascimentale degli Oracoli sibillini, di storia della filologia nell’Otto-Novecento. Ha pubblicato: Il secolo della Sibilla. Momenti della tradizione cinquecentesca degli «Oracoli sibillini» (edizioni di pagina, 2005); Dialogo di Papisco e Filone giudei con un monaco (Edipuglia, 2005); Artemidoro di Efeso e la scienza del suo tempo (Dedalo, 2010).

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su