Alla Città della Scienza di Napoli la mostra fotografica NEAPOLIS UNDERWATER dedicata all’ambiente sottomarino del Mediterraneo

NEAPOLIS-vert

Il logo del concorso fotografico e della mostra NEAPOLIS e un’immagine del fotografo subacqueo Pasquale Vassallo

di Redazione FdS

Nell’ambito della rassegna Futuro Remoto che dal 31 ottobre al 9 novembre presso la Città della Scienza di Napoli propone un ricco calendario di eventi, laboratori, spettacoli, conferenze, dedicate al mare, si terrà la mostra NEAPOLIS UNDERWATER, nata dal concorso fotografico International Contest of Underwater Photography 2014. La mostra è itinerante ed  è allestita con ventiquattro stampe in grande formato a cura dell’organizzazione del Concorso unicamente con foto subacquee realizzate nel Mediterraneo.  Della mostra sono entrate a far parte le quattro opere prime classificate nel Concorso nelle categorie “MEDITERRANEO”. Altre sedici opere sono state scelte dalla giuria fra le foto pervenute nella categoria “Fuori Concorso”. I quattro fotografi componenti la giuria contribuiscono alla Mostra ognuno con una propria opera. Sede dell’inaugurazione della Mostra e della premiazione del Concorso è stato il Castel dell’Ovo, a Napoli.

La mostra è un omaggio al mare di Napoli ed un contributo alla conoscenza e divulgazione del suo immenso patrimonio naturalistico, archeologico e paesaggistico. Una sezione è dedicata a fotografie subacquee che ritraggono aspetti particolari della vita degli organismi marini del Mediterraneo. Fra gli altri, in esposizione gli scatti di alcuni dei più prestigiosi fotografi del mondo sottomarino: Guido Villani, Mimmo Roscigno, Salvatore Ianniello, Enzo Troisi e Pasquale Vassallo.

Le foto in mostra sono suddivise secondo le seguenti categorie: “comportamenti”, “paesaggi”, “alieni”, “l’uomo e il mare”, “altri mari”.

Dopo l’appuntamento presso la Città Della Scienza, la mostra sarà ancora ospitata presso: l’Università Degli Studi Di Napoli, Dipartimento Biologia; Università Degli Studi Parthenope, Dipartimento Scienze E Tecnologie; Stazione Zoologica Anton Dohrn,Napoli; Amp Punta Campanella, Massa Lubrense; Amp Isole Di Ventotene E S. Stefano; Parco Nazionale Del Cilento,Vallo Di Diano E Alburni; Terme Stufe Di Nerone, Bacoli, Napoli; AMP Gaiola, Napoli.

La Mostra ed il Concorso sono nati dalla collaborazione tra il Prof. Gian Carlo Carrada, Guido Villani e Pasquale Vassallo.

PHOTOGALLERY

Città della Scienza, Napoli
via Coroglio, 104
Informazioni e prenotazioni di visite guidate: Contact Center di Città della Scienza 081.735.2220 – 081.735.2222
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 9.00-19.00
domenica ore 10.00-19.00
www.cittadellascienza.it

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su