Calabria e innovazione: presentazione a Trebisacce dell’associazione Start Up Calabria

startup-calabria

di Ferruccio Cornicello

Sarà presentata domani 27 luglio a Trebisacce presso l’Hotel Miramare (CS) nel corso di un meeting tra start up e innovatori sociali l’Associazione Startup Calabria, evoluzione del gruppo Italian Startup Scene Calabria nato lo scorso 3 aprile e che registra già 400 utenti, costola calabrese del gruppo facebook Italian Startup Scene che vanta oltre 10000 utenti scritti.

Accomunare tutte le realtà che favoriscono l’innovazione nel territorio calabrese, nell’ottica della condivisione, della contaminazione, della collaborazione e del networking, mediante la creazione di eventi, manifestazioni e workshop finalizzati a far crescere le conoscenze e le imprese; divenire un network di riferimento per l’ecosistema calabrese di startupper, blogger, venture capital, ricercatori, creativi e business angels: questo l’obiettivo di Startup Calabria di Luigi Mazzei, co-founder con Antono Bevacqua e Valerio Pullano di Italian Startup Scene Calabria nonché Presidente di Startup Calabria.

Il meeting prende avvio alle 9:00 con i saluti e la presentazione dell’incontro da parte del sindaco del Comune di Trebisacce Francesco Mundo e dell’Assesore con delega alle Nuove Tecnologie Giampiero Regino, del Vicepresidente della Provincia di Cosenza Domenico Bevacqua, del Segratario regionale UIL Roberto Castagna e del Presidente di Giovani Confindustria Reggio Calabria Angelo Marra.

A seguire un talk con le associazioni Linking Calabria, Io Resto in Calabria, Calabresi Creativi e Libera Reggio Lab. Molto attesi gli interventi del giornalista Riccardo Luna, pioniere di internet in Italia, già direttore dell’edizione italiana della rivista Wired, direttore del blog Che Futuro! e autore del fortunatissimo libro Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori; di Augusto Coppola co-fondatore di InnovActionLab e membro scientifico di Italia Camp; di Davide Dattoli co-fondatore di SaveTheMom e co-fondatore del network di coworking presente in diverse città italiane Talent Garden; di Antonio Perdichizzi di Working Capital Telecom Italia, Antonio Concolino della società di venture capital Dipixel, Massimiliano Caruso in rappresentanza di Singulance attiva nei settori Law&Crowdfunding e del delegato dell’incubatore dell’Unical Technest Riccardo Barbieri.

La kermesse sarà altresì un’occasione per conoscersi, condividere e confrontarsi. Tra i temi che saranno affrontati quelli relativi alle normativa in vigore che regola la creazione delle startup, i metodi di come finanziarsi e il regolamento in materia di Crowfunding dato alla luce in questi giorni dalla Consob. Saranno presenti le startup GamePix, Condomani, Eco4Cloud, AppGratuita, Psicologicamente, Artèmat, Hicity, MagicBus, Spintel, SmartDmo, Affaredelgiorno, Atsteam, GraphId3a.

Tanti i consensi raccolti e i partner presenti, oltre a Talent Garden e tra gli altri, l’Azienda Amarelli, la Startup Factory Luiss Enlabs, il portale Vinocalabrese.it e l’Associazione Culturale e media partner Linking Calabria.

Il progetto è supportato e patrocinato dal comune di Trebisacce, dalla Provincia di Cosenza e da sponsor come le aziende Callipo, Solefrutta, AppGratuita, Miramare Palace Hotel, Carlomagno Laboratori, Agri Il Nibbio, Style Metal, Banca Credito Coperativo dello Jonio – Albidona.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su