Boom di prenotazioni per “Il Giovane Artù”, l’opera per ragazzi del compositore Nicola Scardicchio in cartellone al Petruzzelli di Bari

Il Giovane Artù - da sx N. Scardicchio - M. Biscardi. - M. Anaclerio - A. Sasso - P. Romano - T. Petruzzelli e cast Giovane Artù - ph Cofano (30)

Puglia – Da sinistra: il compositore Nicola Scardicchio, il soprintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi, la regista Marinella Anaclerio, l’assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia Alba Sasso, l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Bari Paola Romano, l’autrice del libretto Teresa Petruzzelli e il cast del Giovane Artù – Ph. Carlo Cofano

Boom di prenotazioni per “Il Giovane Artù”, l’opera per ragazzi del compositore Nicola Scardicchio in cartellone al Petruzzelli di Bari

di Redazione FdS

Dopo il grande successo de Il Barbiere di Siviglia, primo appuntamento del progetto didattico “Opera per i giovani” destinato alle scuole della Regione Puglia, a partire dal 15 novembre al Teatro Petruzzelli di Bari sarà in programma Il Giovane Artù. La nuova opera per bambini è stata commissionata dalla Fondazione Petruzzelli al compositore Nicola Scardicchio ed alla scrittrice Teresa Petruzzelli.

Il Barbiere di Siviglia ha registrato una presenza in teatro di ben 9.951 studenti con i docenti accompagnatori, attestando un entusiastico e favorevole riscontro delle scuole pugliesi verso i progetti loro dedicati. E’ di oggi la notizia che, a due settimane dalla prima rappresentazione de Il Giovane Artù, sono già stati prenotati ben oltre 12.000 biglietti da scuole provenienti dall’intera Puglia, ed esigua è la disponibilità di posti ancora disponibili, a fronte di numerose prenotazioni già arrivate e non ancora elaborate dall’ Ufficio Scuola della Fondazione Petruzzelli.

Per gli spettacoli de Il Giovane Artù, la Fondazione Petruzzelli attiverà un nuovo strumento di dialogo e condivisione con i giovani spettatori: nel foyer del Petruzzelli sarà, infatti, predisposta la “lavagna delle emozioni”, uno spazio dedicato a tutti i ragazzi che, al termine della rappresentazioni, vorranno lasciare un commento “a caldo” sulle loro sensazioni ed impressioni relative allo spettacolo e sul Petruzzelli come “teatro vissuto”.

“Non possiamo che essere fieri – dichiara il sovrintendente Massimo Biscardied orgogliosi del caloroso riscontro che le scuole pugliesi hanno dato alla nostra iniziativa, sostenuta dalla dott.ssa Anna Cammalleri, dirigente vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale, oltre che dall’assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, che ringraziamo per l’attenzione e collaborazione con cui hanno condiviso il nostro progetto”.

Il Giovane Artù, spettacolo per le scuole con musiche di Nicola Scardicchio*, libretto di Teresa Petruzzelli e regia di Marinella Anaclerio, debutterà al Teatro Petruzzelli sabato 15 novembre alle 10.00, con repliche alle 10.00 e alle 12.00 fino al 26 novembre.

*IL COMPOSITORE

Nicola Scardicchio è compositore, direttore d’orchestra, docente di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio ‘Niccolò Piccinni’ di Bari. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi su Gustav Mahler, è autore di composizioni di musica sinfonica, cameristica vocale e strumentale, di musica sacra, di opere teatrali e di numerose trascrizioni e arrangiamenti soprattutto delle musiche del celebre compositore Nino Rota di cui è stato discepolo e della cui opera compositiva è il massimo esperto in Italia. Fa parte del comitato scientifico dell’archivio ‘Rota’ presso la Fondazione ‘Giorgio Cini’ di Venezia, si occupa dell’edizione critica delle opere del compositore milanese ed ha collaborato a molte delle incisioni discografiche delle sue musiche. E’ consulente per le edizioni musicali della casa editrice tedesca Schott.

Teatro Petruzzelli, Bari

Info scuole: 080.9752835

Botteghino Teatro Petruzzelli: 080.9752810

A partire dalla prima recita i biglietti saranno disponibili anche per il pubblico al prezzo di 5 euro.

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su