Al Castello Ducale di Corigliano Calabro ritorna la grande kermesse della fotografia

Un momento di Corigliano Calabro Fotografia 2014 – Ph. © Ferruccio Cornicello

Un momento di Corigliano Calabro Fotografia 2014 – Ph. © Ferruccio Cornicello

di Redazione FdS

Al via la 13esima edizione di Corigliano Calabro Fotografia, la grande kermesse della fotografia d’autore e amatoriale che, come sempre, si svolge nelle sale del Castello Ducale, nel centro storico della cittadina calabrese in provincia di Cosenza. Ospite d’eccezione quest’anno l’X-Photographer esploratore e regista RAI Luca Bracali. Sponsor e partner dell’evento Fujifilm Italia. Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia, sotto la direzione artistica di Gaetano Gianzi, insieme ai responsabili Giorgio Tricarico e Alessia Alboresi, si terrà da Mercoledì 15 a Domenica 19 Luglio.

È ricco di appuntamenti il programma dell’edizione 2015. Da workshop fotografici a incontri con autori, dalle mostre alla presentazioni di libri fino alle letture portfolio.

Lo staff di Fujifilm Italia sarà presente Sabato 18 e Domenica 19 con dimostrazioni tecniche e la “Serie X” da provare. Domenica 19 alle ore 10.00, verrà presentato il documentario del regista Bracali “People & Faces”, a seguire Slideshow fotografico “Myanmar” e il video “Bruma’s Treasure”.

Agroalimentare e dintorni. È questo il tema delle mostre che verranno inaugurate Sabato 18 Luglio alle ore 19.00 e visitabili fino al 30 settembre.

Dieci i fotografi che esporranno: Luca Bracali ha curato un focus sulla produzione dei surgelati dal titolo “Freddo dal Sud”, raccontando con le sue immagini l’azienda Gias; Stéphane AÏT Quarab, con il progetto “Le facce del sapore”, narrerà i piatti e i volti della ristorazione calabrese; Francesco Cito mostrerà il mondo della produzione casearia dell’azienda agricola Favella col lavoro “Bufale e mozzarelle”; la storia del pane è affidata alla mostra “Pane nostrum” di Alfonso Di Vincenzo, quella secolare della liquirizia sarà testimoniata da Luciano Ferrara con “Liquorice” un progetto sull’azienda Amarelli; Francesco Zizzola è autore di “Citrus Deliciosa”, per narrare la coltivazione e produzione delle clementine dell’azienda Gallo; Niccolò Biddau (a cura di Benedetta Donato) si è occupato del’industria alimentare; Francesco Francaviglia delle donne del digiuno; Giuseppe Torcasio dello Street ‘n’ food. Fresh!

Young Italian Photographers è una mostra collettiva di fotografi under 30.

LEGGI IL PROGRAMMA GENERALE

15 E 17 LUGLIO WORKSHOP CON ENRICO DE LUIGI

Enrico De Luigi

Enrico De Luigi

Dalle pagine patinate di GQ alla XIII edizione di Corigliano Calabro Fotografia. Da mercoledì 15 a venerdì 17 approda al Castello Ducale il No Panic Blind Date, il workshop a cura dei Enrico De Luigi.

A prescindere dalla tecnica, osa, osa sempre, ogni volta che scatti, osa, a prescindere da come la pensi, osa, osa più che puoi, potresti accorgerti che sei all’altezza giusta per poterlo fare. Osa. La citazione è dello stesso Enrico De Luigi, l’artista riminese che porterà in Città il suo workshop NoPanic Blind Date.

De Luigi è uno dei nomi più conclamati del panorama fotografico internazionale. Fotografo di scena per la Fandango dal 1998 al 2012 è sul set di 25 film tra cui “Super 8 stories” di Emir Kusturica, “Radiofreccia” di Luciano Ligabue, “Il partigiano Jhonny” di Guido Chiesa e altri. Dal 1994 il suo lavoro trova spazio sulle testate italiane ed estere attente all’immagine come GQ, Riders, Sportweek. Nel 2007 crea Nopanic Project, workshop performance, installazioni e gallerie temporanee all’interno dei principali festival di fotografia. A tutt’oggi ha realizzato 16 workshop No Panic.

18 E 19 LUGLIO WORKSHOP CON DARIO BROCH CIAROS

Dario Broch Ciaros

Dario Broch Ciaros

Il Frutto della Passione Cibo e seduzione – Glamour & Art Nude è, invece, il workshop che terrà nei giorni di sabato 18 e domenica 19 luglio ed avrà per protagonista il fotografo Dario Broch Ciaros. Da sempre affascinato oltre che dai paesaggi, dal mondo femminile, amante del ritratto e della fotografia glamour, Dario Broch Ciaros, torinese classe 1963, si specializza in questo settore. Da qui i primi successi che in breve lo porteranno a partecipare ed a vincere numerosi concorsi fotografici fino alla grande decisione di far diventare quel hobby una definitiva professione. Svolge la sua attività fotografica dal 1998 nel campo della moda e dello spettacolo a Torino, dove parallelamente è anche docente di fotografia presso alcune prestigiose fondazioni. Collabora assiduamente con il brand NIKON in qualità di NPS e master per ciò che concerne corsi di fotografia online, organizza e gestisce workshop legati alla fotografia glamour e ritratto itineranti per il territorio nazionale.

Castello Ducale, Corigliano Calabro
Info: 339 5699024 / 392 8243065
info@coriglianocalabrofotografia.it
www.coriglianoperlafotografia.it

IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su