A Napoli proiezione del documentario ‘Asmarine’: viaggio nella comunità habesha di Milano

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Immagine tratta da Asmarina, documentario di Alan Maglio e Medhin Paolos

Immagine tratta da Asmarina, documentario di Alan Maglio e Medhin Paolos

latuapubblicita2
 
di Redazione FdS

Il 26 maggio alle ore 15.00 presso il Centro Studi Postcoloniali e di Genere,  nell’ambito del seminario Borderscapes è prevista la presentazione di Asmarina (Italia, 2015; 69’), documentario di Alan Maglio e Medhin Paolos che racconta la comunità habesha (termine con cui Etiopi ed Eritrei definiscono se stessi) di Milano. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del festival di cinema documentario Docucity. Documentare la città, che ha collaborato alla realizzazione del docu-film, e da un dialogo con i registi. Presente anche l’ideatrice Nicoletta Vallorani (Università degli Studi di Milano). L’incontro si terrà tra le mura del cortile di Santa Fede Liberata, ed è a cura di Alessandra Ferlito e Serena Guarracino (CSPG e Dizioni Diasporiche).

Asmarina dà voce ad comunità eritrea/etiope presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dai documenti fotografici che costituiscono la memoria collettiva della comunità, il film raccoglie l’eredità delle storie personali, indagando le sfumature  dell’identità, della migrazione e delle aspirazioni delle persone. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce una eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita: dalle storie di vita quotidiana di chi vive in città da anni, di chi ci è nato, fino all’accoglienza dei profughi appena arrivati. Gli autori approcciano questa realtà con empatia e partecipazione, cercando con pazienza di creare una relazione con i protagonisti. Il lavoro di ricerca e le riprese di “Asmarina” sono durate un anno e mezzo si sono basate sulla raccolta di testimonianze dirette e la ricognizione di materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e personali.

Alla sua prima proiezione nazionale al Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina di Milano, Asmarina ha visto il tutto esaurito e raccolto una menzione speciale, e ora si accinge a girare l’Italia: dopo l’appuntamento di Napoli, approderà all’Università della Calabria il 27 maggio nell’ambito del convegno Space&Place. Itinerari culturali sulla “topografia degli spazi” e la “geografia dei luoghi”.

PROGRAMMA

Ore 15.00

Saluti

Iain Chambers (direttore CSPG)

Elena Pagliuca (Arch. Comitato Santa Fede Liberata)

Yasmine Accardo (Associazione Garibaldi 101 e LasciaCIEntrare)

Nicoletta Vallorani (Università degli Studi di Milano) racconta Docucity in dialogo con Serena

Guarracino (CSPG e Dizioni Diasporiche)

Alessandra Ferlito (CSPG e Dizioni Diasporiche) intervista Alan Maglio e Medhin Paolos (registi)

– Proiezione di Asmarina (Italia, 2015; 69’)

Chiostro di Santa Fede Liberata, Napoli

Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 5

Ore 15.00

Ingresso libero

IL LUOGO

 
aliamedia

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su