Vermicelli alla caprese

vermicelli alla caprese

Vermicelli alla caprese

Un piatto che si richiama alla tradizione gastronomica della ‘regina’ del Tirreno: Capri. Negli ingredienti ritroverete certe tipicità comuni anche ad altri piatti del luogo, come il pomodoro e la mozzarella.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di vermicelli
400 gr. fra passata di pomodoro e pelati a pezzi
160 gr. di tonno sott’olio
100 gr. di mozzarella
50 gr. di olive verdi
4 acciughe salate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete in una pentola, che possa poi contenere i vermicelli lessati, un cucchiaio di olio, la passata di pomodoro e i pelati a pezzi, una presa di sale ed un pizzico di pepe. Coprite e mettete a cuocere a fuoco dolce per una quindicina di minuti, girando di tanto in tanto.

Dopo una decina di minuti che la salsa è in cottura mettete a lessare i vermicelli. Nel frattempo sciacquate le acciughe sotto acqua fredda corrente, apritele a libretto e tagliatele a pezzettini.

Tagliate la mozzarella a dadini e le olive snocciolate a rondelle. Mettete il tutto in una ciotola ed aggiungete il tonno ben sgocciolato e sminuzzato, aggiungendo il rimanente cucchiaio di olio e miscelando bene.

Scolate i vermicelli al dente e versateli direttamente nella pentola contenete la salsa di pomodoro caldissima e girate per bene. Aggiungete quindi il contenuto della ciotola, miscelate bene – in modo che col calore la mozzarella possa sufficientemente sciogliersi – e servite nei piatti.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su