Una Notte al Museo. Tornano le aperture notturne dei luoghi della cultura. Gli appuntamenti in luoghi del Sud

UnaNotteAlMuseoLocandina2013

Sabato 26 ottobre, torna “Una notte al museo”, il progetto ideato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, che prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d’eccellenza della cultura statali.

Al via dunque il quarto appuntamento con “Una notte al museo”, manifestazione dei cui risultati  il Direttore Generale per la Valorizzazione, Anna Maria Buzzi, parla in termini entusiastici: “dopo il grandissimo successo del 28 settembre con oltre 40 mila visitatori, la nuova edizione che si arricchisce di altri luoghi della cultura aperti di notte in Piemonte, tra cui Palazzo Reale, Galleria Sabauda e Museo Archeologico di Torino ed in Puglia con i Castelli di Bari, Trani e Copertino”.

Dal 27 luglio scorso e per ogni ultimo sabato del mese fino al 28 dicembre 2013, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, continua il Direttore Generale, Buzzi, “grazie al forte sostegno del Ministro, Massimo Bray, porterà avanti questo progetto che ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso per offrire agli italiani e ai turisti un’opportunità inconsueta ed indimenticabile di fruizione del nostro patrimonio culturale”.

Le aperture notturne delle eccellenze, durante la serata di sabato 26 ottobre saranno ancora più suggestive con visite guidate, eventi di musica, teatro, danza, organizzati grazie alla generosa collaborazione ed all’impegno di artisti ed associazioni culturali che hanno risposto all’invito della Direzione Generale per la Valorizzazione, per rendere ancora più vivi e dinamici i nostri musei.

Vediamo quali sono i siti visitabili nel Sud Italia il prossimo sabato 26 ottobre:

Puglia

Bari

Una notte al Museo
Bari, Castello Svevo
Apertura straordinaria – Dal 26 ottobre 2013 al 28 dicembre 2013
Alle ore 19,30, nella sala Sveva è previsto un laboratorio didattico per bambini a cura  della Federazione delle Istituzioni Pro ciechi dal titolo ” A spasso con le dita”.
Alle ore 21,00, nella sala Multimediale a cura dell’Associazione AGIMUS sarà offerto un concerto del M° Pier Iacopini, docente di saxofono presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. In contemporanea è prevista  una visita guidata al Castello Svevo.
Alle ore 22.,00 si terrà una secona visita guidata.
INFO

Barletta – Andria – Trani

Una notte al Museo
Trani, Castello di Trani
Apertura straordinaria – Dal 26 ottobre 2013 al 28 dicembre 2013
Da sabato 26 ottobre p.v., e per ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell’anno, il Castello di Trani aderisce al progetto “Una notte al museo”, iniziativa ideata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che prevede l’apertura serale dei luoghi di cultura particolarmente rappresentativi dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Per l’occasione sono state organizzate visite guidate gratuite istituzionali.
Sabato 26 ottobre il visitatore potrà fruire delle visite guidate gratuite nei seguenti orari: 20.00 – 21.15 – 22.30; la biglietteria chiuderà alle ore 23.00.
INFO

Lecce

– Copertino, Castello di Copertino
Spettacolo di burattini, ore 21.00: NUN ’AVE CHUI, NU PACCIU SANU “ (Non c’è più un sano di mente)
Spettacolo di improvvisazione teatrale, ore 22.00: “FACIMU ‘NA COSA TEATRALE COMO VENE VENE”
INFO

Basilicata

Potenza

– Melfi, Museo Archeologico Nazionale ‘Massimo Pallottino’
“Una notte al Museo”
Apertura straordinaria – Il 26 ottobre 2013
In occasione dell’apertura straordinaria “Una Notte al Museo”  sono previste le seguenti iniziative  dalle ore 19.00 alle ore 24.00:
– Visite Guidate al Museo e alla mostra “Decori e Ornamenti presso le antiche genti del Vulture-Melfese” allestita nei locali della ex Scuderia del Castello.
– Inaugurazione mostra di sculture e quadri del pittore Salvatore Sebaste.
– Evento Falconeria con annullo filatelico, spettacolo Teatrale” Federico II tra reale e immaginario”.
– Concerto nella Sala del Trono della Corale Polifonica Mysticus Concentus del Duomo di Melfi.

Campania

– Napoli, Museo di Capodimonte

In occasione della manifestazione nazionale ‘Un sabato notte al museo’
Laboratorio di disegno al Museo di Capodimonte
Dipingere l’invisibile – cura di Caroline Peyron, quarta edizione
Laboratorio organizzato dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e promosso da Amici di Capodimonte onlus.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio dedicato agli Amici di Capodimonte (nei Portici del Museo) e della presentazione del programma degli incontri, fino alle ore 23 Esposizione dei disegni realizzati nelle passate edizioni del Laboratorio di disegno

Visita Guidata: L’arte del collezionare. La raccolta di Mario de Ciccio
ore 21.00- visita alla collezione a cura di Paola Giusti
Appassionato collezionista, conoscitore d’arte e antiquario, Mario de Ciccio fu un raffinato esponente di una cultura di élite di matrice tardo-ottocentesca, giunse a Napoli da Palermo, sua città d’origine, nel 1906, portando con sé una splendida collezione ulteriormente ampliata ed accresciuta nella nuova patria di adozione, donata al Museo nel 1958. La sua collezione rappresenta una ampia testimonianza del vasto e raffinato mondo delle arti applicate, fatto di bronzi dorati, di argenti, rami e ottoni, di marmi colorati e di pietre dure e lucenti maioliche o, ancora, di legni capricciosamente intagliati e dorati e di porcellane dall’ elegante linguaggio rococò
 INFO

–  Napoli, Castel Sant’Elmo

In occasione della manifestazione ‘Un sabato notte al museo’
Ore 21 visita di approfondimento alla collezione del museo del Novecento a Napoli, a cura Progetto Museo,
seguirà alle ore 22 circa, Santa Follia, azione teatrale nel Castello

I visitatori assisteranno all’ incontro impossibile tra Sant’Erasmo, anima del Castello e ‘padrone di casa’ ed Erasmo da Rotterdam, che alla follia dedicò un noto Elogio.

Intervento teatrale realizzato dalla compagnia “Il canto di Partenope” , diretta da Mauro Maurizio Palumbo, composta da: Marilù Armani, Davide Benitozzi, Salvatore Camerlingo, Guido Camerlingo, Nadia de Crescenzo, Gabriel Ganzerli,
Germana Ganzerli, Maria Lucarelli, Marisa Ruggiero,Valerio Starace, Francesca Tornincasa.
APPUNTAMENTO SULLA PIAZZA D’ARMI – INGRESSO MUSEO DEL NOVECENTO

INFO

– Palazzo Reale, Napoli

Una notte al Museo  – 26 ottobre 2013
MUOVIAMO IL TEMPO DEL MUSEO

In occasione della “Notte al Museo” progetto del MIBACT che permette l’apertura serale dei Musei più visitati di Italia, l’ultimo sabato del mese. Il 26 ottobre 2013 la collezione di orologi del Palazzo Reale di Napoli viene regolata sull’ora solare.
Itinerario guidato alle ore 21.00 a partire dal Teatrino di Corte
Ingresso dalle ore 20.00 alle 24.00 con biglietto del Museo.

INFO

– Museo Archeologico Nazionale di Napoli

* Proiezione del video “Landscapes of memory / Paesaggi della memoria”, che documenta la complessa installazione che l’artista Christian Leperino ha presentato nel giugno 2012 al Museo Archeologico di Napoli. Con l’artista Christian Leperino saranno presenti il regista Giacomo Fabbrocino e di Marco De Gemmis responsabile del Servizio Educativo e organizzatore della mostra.
Sala delle Conferenze ore 21,00

* Inoltre, Il personale del Laboratorio di Conservazione e restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà a disposizione dei visitatori all’interno della Collezione degli Affreschi, nelle sale in cui è esposto l’instrumentum domestico e nella Collezione Farnese per fornire informazioni sul restauro e sulla conservazione dei dipinti murali, dei materiali lapidei e dei metalli.
Dalle ore 20,00

INFO

Sardegna

– Cagliari, Museo Archeologico Nazionale

“Dalla terra al cielo, dal cielo alla terra” e “Dalla madre terra alle dee dell’Olimpo : curiosando in un pantheon tutto al femminile”

Nell’ambito del progetto nazionale “Una notte al Museo”, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari osserverà una apertura straordinaria dalle ore 20,00 alle ore 24,00. La serata si articolerà in due diversi momenti:

– Alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo di danza “Dalla terra al cielo, dal cielo alla terra”, una serie di esemplificazioni coreografiche che traccerà una sintetica panoramica sulla concezione della figura femminile nel mondo della danza. A partire dalle danze tribali, attraverso la danza colta, si arriva ad una idealizzazione della donna che, nel ventesimo secolo, col movimento della danza moderna, porta ad una rilettura della figura femminile. Le coreografie sono di Assunta Pittaluga, Roberto Magnabosco e Paola Scaia su musiche di autori classici come Rossini, Puccini e Ciaikowski, e di autori contemporanei.

– Seguirà alle ore 22.00 una visita guidata tematica condotta dalla Dr.ssa Emerenziana Usai, archeologa della Soprintendenza di Cagliari, dal titolo “Dalla madre terra alle dee dell’Olimpo : curiosando in un pantheon tutto al femminile”.

INFO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su