Una canzone per dimenticarti. Torna l’indie-pop di Carmine Cristallo Scalzi

Carmine Cristallo Scalzi

Carmine Cristallo Scalzi

di Redazione FdS

Lo abbiamo conosciuto in occasione dell’uscita del suo primo singolo ”55”, un brano dall’incalzante ritmo rock che evocava gli anni di piombo attraverso la storia d’amore fra due brigatisti rossi, e ne abbiamo raccontato, e mostrato, il talento versatile tra musica (è cantante e polistrumentista), fotografia, illustrazione, recitazione e regia. Una figura alquanto atipica di artista in un panorama nazionale che sforna per lo più personaggi ‘usa e getta’ a ogni piè sospinto. Lui è Carmine Cristallo Scalzi, catanzarese di origine, romano di adozione, un intenso trascorso in varie band in giro per l’Italia e da due anni alle prese con un progetto solista che ha visto la recente uscita di un nuovo singolo, Una canzone per dimenticarti. Un brano dalle gradevolissime sonorità indie pop rese graffianti da chiare influenze british, che affronta il tema della perdita di un amore, il senso di abbandono e i sentimenti dalle mille sfumature che ne derivano: dallo smarrimento alla solitudine fino alla vera e propria rabbia.
 

 
La regia del videoclip è firmata dallo stesso interprete – non nuovo ad esperienze dietro la macchina da presa – che per l’occasione ha adottato uno stile minimalista, con immagini in patinato bianco/nero montate in modo serrato con disturbi di frequenza, a simboleggiare una sorta di inineterrotto ma discontinuo flusso di coscienza. “E’ sempre difficile – dice Cristallo Scalzi – parlare di esperienze di vita che segnano profondamente. Lo faccio sempre nel mio essere artista e in tutte le cose che realizzo ma, quando devo rivelare me stesso attraverso determinati temi, è ancora più arduo perchè devi metterti completamente a nudo. Lo considero però necessario, perchè le canzoni, i film, qualsiasi opera artistica ha valore solo se autentica nel parlare di sentimenti che ci uniscono e che ci rendono umani fino in fondo.”
 

Una canzone per dimenticarti, copertina del singolo

Una canzone per dimenticarti, copertina del singolo

Il brano è disponibile su Spotify dallo scorso 19 dicembre, data in cui è stato rilasciato anche il videoclip, presentato in esclusiva su Billboard. L’uscita del nuovo brano precede una serie di sessioni live, nuovi singoli e videoclip di cui troverete aggiornamenti sul canale YouTube di Carmine Cristallo Scalzi.  L’artista alterna la sua attività musicale con la produzione di una serie di incredibili libri illustrati di prossima uscita ambientati in un mondo fatto di Fate ed Elfi chiamato Nascondiglio. La sua attività di regista oltre ad esprimersi nei video delle sue canzoni,  lo vede impegnato insieme ad un collettivo nella produzione di videoclip per altri artisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su