Torna nello splendido borgo di Altomonte la Gran Festa del Pane

pane

Pane – Ph. Paola Sucato - License

Il Comune di Altomonte, località compresa nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, organizza dal 31 maggio al 2 giugno 2013 la VII edizione della “Gran Festa del Pane – Pane e Salute”, evento culturale innovativo per la valorizzazione e la promozione culturale del patrimonio gastronomico e turistico. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina presso la Camera di Commercio di Cosenza.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema “Pane e salute”. Come ogni anno saranno numerose e diversificate le attività che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione, dai forni accesi, alle mostre e convegni. Inoltre, saranno presenti come nelle precedenti edizioni anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D’Italia.

Questa VII edizione sarà caratterizzata dall’organizzazione di due convegni molto interessanti: uno dedicato alle “Frontiere della sicurezza alimentare – qualità e certificazione”, in collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici e l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane) e l’altro al tema della “Celiachia e intolleranze alimentari – il dibattito scientifico” in collaborazione con l’Associazione Dossetti di Roma e il progetto “Altomonte 2000 – Città del benessere”. Inoltre, altra peculiarità di questa edizione della manifestazione è a celebrazione dei “Matrimoni” tra le eccellenze enogastronomiche di diverse città italiane, che celebreranno la loro unione e i loro sapori nel Borgo di Altomonte, per affascinare i tanti buongustai che frequentano la cittadina.

La manifestazione si svolge nel centro storico di Altomonte, trasformato per l’occasione in una sorta di grande panificio all’aperto, dove i visitatori saranno accompagnati e guidati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane.

Inoltre, qualche giorno prima dell’inizio della manifestazione, in collaborazione con la SACAL presso all’aeroporto di Lamezia Terme si svolge “Pane Alato”, e precisamente il 23 maggio alle ore 10.30, iniziativa nella quale ogni anno si allestiscono dei desk per la distribuzione a tutti i passeggeri in arrivo in Calabria, di pani e prodotti della tradizione calabrese e opuscoli illustrativi sulle bellezze storico-artistiche della provincia cosentina. Tutto ciò rappresenta l’anteprima di quella che sarà la manifestazione che si svolgerà successivamente ad Altomonte, interamente dedicata all’alimento principe della tavola italiana.

L’obiettivo dell’iniziativa afferma il Sindaco Coppola è quello di trasmettere attraverso la distribuzione del pane «l’idea di una Calabria positiva, accogliente proprio con l’offerta del pane un alimento buono e genuino, simbolo di tutti i calabresi onesti che lavorano quotidianamente per riscattare l’immagine di questa Regione sempre alla ribalta della cronaca solo per notizie negative». Anche quest’anno Coppola evidenzia che l’obiettivo della “Gran Festa del Pane” è quello di rafforzare la possibilità che lo sviluppo gastronomico e turistico passino attraverso la riappropriazione della nostra identità mediterranea e la sua affermazione.

PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 23 MAGGIO

ore 10.30 Pane Alato presso aeroporto di Lamezia Terme.

VENERDI’ 31 MAGGIO 2013

Ore 16,00 – Inaugurazione VII edizione della Gran Festa del Pane – Apertura stands ed inizio festa con esibizione sbandieratori di Carovigno.

Inaugurazione mostra fotografica “150 anni di Camera di Commercio di Cosenza”

Presso Convento dei Domenicani.

Ore 17,00 – Presentazione del libro “A Tavola con Duchi e Duchesse” con le illustrazioni di E. Luzzatti, sarà presente l’autrice Giovanna Guidetti, nota Ristoratrice Emiliana (Palazzo Battaglia).

Ore 17,30 – Inaugurazione mostra mercato “Eccellenze e Tipicità: testimonianza e valorizzazione dei nostri territori”, i mercati di Campagna Amica in collaborazione con la Coldiretti. (Piazza del Vaglio).

Ore 18,00 – Presentazione Libro: “Alcamizzatevi e Ionizzatevi” di Rocco Palmisano.

Ore 18,30 – Convegno “Le frontiere della sicurezza alimentare: qualità e certificazione”, in collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici e l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane).

Ore 20,00 – “Addio al Celibato – I pani d’Italia incontrano la Nutella, per una notte di passione tra Gusto e Golosità.”

Ore 20,30 – Degustazioni enogastronomiche presso gli stands delle Eccellenze Enogastronomiche d’Italia e delle Città Slow italiane – Musica etnica nel Centro Storico.

SABATO 01 GIUGNO 2013

Ore 10,00 – Apertura stands.

Degustazione di Pane e Nutella per tutti i bambini in visita agli stand.

Ore 11,00 – Visita mostra mercato “Eccellenze e Tipicità: testimonianza e valorizzazione dei nostri territori”, i mercati di Campagna Amica in collaborazione con la Coldiretti. (Piazza del Vaglio).

Ore 11.30 – “Il ciclo dell’acqua e dei mulini nella storia di Altomonte” – Presentazioni Tesi di Laurea di Teresa Campolongo e Maria Perna – Modera Prof. Nuccio Provenzano (Palazzo Battaglia).

Ore 12,30 – Degustazioni presso stands delle Eccellenze Enogastronomiche d’Italia con la collaborazione di importanti Città Slow italiane.

Ore 15,00 – Workshop sui “Semi e le colture tradizionali in via di estinzione” presso Palazzo Battaglia.

Ore 16,30 – Convegno “Celiachia e intolleranze alimentari – il dibattito scientifico” in collaborazione con l’Associazione Dossetti di Roma e il progetto “Altomonte 2000 – Città del benessere” ecc.

Ore 18,30 – Celebrazione dei Matrimoni tra le Eccellenze gastronomiche d’ Italia con i migliori Pani della tradizione italiana, in collaborazione con la Coldiretti, Touring Club, Città del Pane e la partecipazione straordinaria dello Chef Francesco Mazzei del Ristorante “L’Anima di Londra”.

Ore 20,00 – Banchetto nuziale organizzato in collaborazione con i Sindaci e i produttori, Testimonials dei matrimoni appena celebrati.

Ore 20,30 – Degustazioni enogastronomiche presso gli stands delle Eccellenze Enogastronomiche d’Italia e delle Città Slow italiane – Musica etnica nel Centro Storico.

Ore 21,00 – Teatro “Costantino Belluscio” – Spettacolo Musicale – Concorso canoro “Notte di Note Altomonte”.

DOMENICA 02 GIUGNO 2013

Ore 10,00 – Apertura stands e Banda musicale.

Degustazione di Pane e Nutella per tutti i bambini in visita agli stand.

Ore 11,00 – Visita mostra mercato “Eccellenze e Tipicità: testimonianza e valorizzazione dei nostri territori”, i mercati di Campagna Amica in collaborazione con la Coldiretti. (Piazza del Vaglio).

Ore 11,30 – Visita Mostra “I Bambini colorano il pane ” realizzate dagli alunni delle scuole elementari e medie della Calabria negli anni precedenti presso il Chiostro del Museo Civico..

Ore 12,00 – Incontro con le cooperative “Mediterraneo” di Salerno e “Pietre Vive” di San Marco Argentano (CS) con mostra-mercato dei prodotti artigianali (terracotta, tessitura ecc.);

Ore 13,30 – Degustazioni enogastronomiche presso gli stands delle Eccellenze Enogastronomiche

d’Italia e delle Città Slow italiane – Musica etnica nel Centro Storico.

Ore 16,00 – Laboratorio del gusto: valutazione sensoriale dei migliori Pani d’Italia a cura dell’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane).

Ore 17,30 – Risorsa Turismo: un Progetto innovativo per lo sviluppo della Calabria (a cura dell’Officina delle idee).

Ore 19,00 – Concerto nel Chiostro dell’orchestra di fiati di Morano Calabro.

Ore 21,00 – Teatro “Costantino Belluscio” – Spettacolo Musicale – Concorso canoro “Notte di Note Altomonte”.

Eventi ed attività:

Durante la manifestazione presso il Teatro “Costantino Belluscio”: 1 -2 giugno ore 21.00 Manifestazione canora “Notte di note”.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su