Terra Lucana: una video poetry d’Autore rende omaggio alla Basilicata

di Redazione FdS

La poesia che incrocia le immagini e diventa cinema. Nato da un’idea di Sergio Ragone e Omar Gallo, realizzato dal pluripremiato regista Giuseppe Marco Albano in collaborazione con i fotografi Mariano Silletti, Federica Danzi, Raffaele Contini, Pierangelo Laterza e Michele Lategana, con le musiche originali di Robert G. Pellegrino, i testi di Sergio Ragone, le voci di Omar Gallo e Andrea Ramolo (per la versione internazionale), prodotto da Mediterraneo Cinematografica, il video Terra lucana è un omaggio artistico alla Basilicata, alla sua bellezza naturale e alla sua umanità.“Abbiamo scelto di realizzare questo video – dichiarano Albano, Gallo e Ragoneper provare a dare un nuovo racconto alla Basilicata. La scelta degli scatti di fotografi talentuosi, unita alla poesia delle parole e alla musica originale composta proprio per questo lavoro, ci ha permesso di superare la solita ed ormai consumata narrazione dei luoghi lucani attraverso l’uso delle immagini canoniche dei paesaggi lucani e dell’abuso dei droni. Per noi l’anima vera della Basilicata, terra straordinariamente ricca di bellezza, è esattamente nella poesia che la racconta, nel linguaggio dell’arte, della fotografia e nelle parole. Questo non è un video di promozione turistica ma un omaggio, attraverso la video arte, ad un territorio, alla sua storia e alle storie delle sue donne e dei sui uomini. La nostra regione si è già fatta conoscere al mondo intero come terra di cinema e di cultura, per questo pensiamo sia più giusto raccontarla in questo modo rilanciandone il profilo culturale a livello nazionale ed internazionale. Il video Terra lucana è stato infatti realizzato sia nella versione in italiano che in inglese, per poter essere veicolata anche ad un pubblico più ampio ed internazionale.”

ENGLISH VERSION

From an idea of Sergio Ragone and Omar Gallo, and created by the director Giuseppe Marco Albano, in collaboration with photographers Mariano Silletti, Federica Danzi, Raffaele Contini, Pierangelo Laterza and Michele Lategana, with the original music by Roberto G. Pellegrino, the texts by Sergio Ragone and the voice of Andrea Ramolo, the video Land of Lucania is an artistic and poetic tribute to Basilicata, to its natural beauty and its humanity. A Mediterraneo Cinematografica production.
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su