Turismo e Management d’impresa, nel volume dello studioso pugliese Flavio Albano

bookcover

La copertina del volume di Flavio R. Albano

di Redazione FdS

Il volume di Flavio R. Albano, Turismo & Management d’impresa – gestione organizzata dell’azienda turistica (ed. Youcanprint – pp. 250 – 20 euro), rappresenta un valido strumento di apprendimento manageriale utile ad osservare tutte le dinamiche che interessano il settore turistico. Il testo cerca di non dare nulla per scontato partendo dall’individuazione del prodotto, dei suoi caratteri distintivi e dei comparti d’azione. Prerogativa dell’autore è stata quella di accostare la visione aziendale a quella di Destination management e quindi di introdurre a fianco del produttore privato il gestore dell’attrattiva turistica. A tal proposito si è proceduto all’analisi delle dinamiche che interessano la comunicazione e la diffusione del prodotto, dal marketing strategico a quello operativo, passando attraverso dei cenni sulle politiche di prezzo, dallo Yield management e il Revenue management e quindi la gestione della concorrenza fino alle più moderne visioni di turismo legate alla Destination Reputation e Social Media Marketing. Tutto il lavoro è pervaso dall’obiettivo finale di creare un quadro chiaro ed esaustivo su quello che c’è da conoscere sulle dinamiche manageriali e di marketing relative al settore turistico, accostando alle analisi teoriche, articoli e osservazioni pratiche e concrete fino alla stesura di un capitolo dedicato all’analisi di nuove idee imprenditoriali.

L’AUTORE

Flavio R. Albano, classe ‘86, laureato in Economia e Commercio a Bari nel corso triennale nel 2010 e successivamente nel 2013 al corso specialistico in Economia e Commercio Internazionale. Inizia l’esperienza come scrittore nel 2012 con un primo romanzo edito di carattere narrativo. Dal 2006 collabora con aziende di servizi turistici di tutta Italia nella selezione, gestione di risorse umane e come responsabile in struttura. Ad oggi ha all’attivo una ricerca scientifica sull’implementazione di strutture turistiche in Puglia e diversi articoli di settore. Il 30 Agosto 2013 ha partecipato alla XVI Verona-Toulon Conference sull’High Quality business in Slovenia come delegato di Facoltà e relatore di una pubblicazione scientifica internazionale sullo sviluppo del turismo rurale. Il 13 Dicembre 2013 è autore e di nuovo relatore al I° Foro internacional de destinos turisticos de Maspalomas – Costa Canaria di una pubblicazione scientifica sull’ecosostenibilità e l’identità territoriale nel turismo.

Leggi anche:

Sud e turismo: la ruralità e le tradizioni come motore dello sviluppo. Un punto di partenza per il rilancio

Sud e Turismo: si scrive “turismo e cultura” si legge “crescita sostenibile”. Il modello Puglia tra pericoli e possibilità

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su