Proiezione a Reggio Calabria del primo film-documentario sul bergamotto di Calabria

BERGAMOTTO

di Redazione FdS

Come cresce in Calabria non cresce in nessun’altro luogo del Mediterraneo ed è stato in passato una delle voci più importanti dell’economia regionale. Parliamo del bergamotto (Citrus bergamia), l’agrume dalla misteriosa origine (c’è chi lo vuole originario dalla Cina, chi dalla Grecia, chi dalla Spagna) la cui prima coltivazione intensiva (bergamotteto) fu opera nel 1750 del latifondista Nicola Parisi lungo la costa reggina, nel fondo di Rada dei Giunchi, di fronte l’area dove oggi si trova, nel cuore della città, il Lido comunale Zerbi. Ne è sempre stata usata soprattutto l’essenza estratta dalla scorza in origine per pressione manuale e fatta assorbire da spugne naturali (procedimento detto “a spugna”) poi collocate in recipienti appositi (detti concoline). Al 1844 risale la prima vera industrializzazione del processo di estrazione dell’olio essenziale dalla buccia grazie a una macchina di invenzione del reggino Nicola Barillà, denominata macchina calabrese che garantiva una resa elevata in tempi brevi, ma anche un’essenza di ottima qualità se paragonata a quella estratta a spugna. Il bergamotto ha diversi usi anche in gastronomia in cui si impiegano succo e scorza.

Dopo un lungo periodo di declino della sua produzione, dovuto soprattutto all’utilizzo di prodotti di sintesi in alternativa all’essenza naturale, finalmente oggi il bergamotto sta attraversando un nuovo periodo di riscoperta. Di tutto questo tratterà il primo film-documentario sul Bergamotto di Calabria che sarà proiettato presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria mercoledì 9 luglio alle ore 17.30, Aula Magna “A.Quistelli”. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con IFRA (International Fragrance Association), Capua 1880 srl, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, Camera di Commercio di Reggio Calabria e naturalmente i coltivatori di Bergamotto e le loro famiglie.

Seguiranno gli interventi del rettore Prof. Pasquale Catanoso, Dr Gianfranco Capua, Thomas Zervas – The Huggard Consulting Company –  Stephen Weller e Avv. Ezio Pizzi del Consorzio del Bergamotto.

Università Mediterranea, Reggio Calabria
Aula Magna “A.Quistelli” – Cittadella Universitaria
Via Salita Melissari – Feo di Vito
ore 17.30
Ingresso libero

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su