Parte Start Cup Basilicata, l’iniziativa per idee innovative d’impresa

startcup-basilicata-2014

di Redazione FdS

Avviare un’impresa in Basilicata partendo da un’idea innovativa e farlo seguendo un percorso “alternativo”: non cartacce da accumulare, da far firmare, nè ricerca spasmodica di consulenti. Semplicemente partecipando all’unica business plan competition in regione, che giunge alla sua terza edizione con un nuovo nome: da NIDI|TeCNOfrontiere a Start Cup Basilicata. L’iniziativa è aperta a tutti i lucani, con un’idea appartenente ai settori ICT e web, ambiente ed energia, ma anche artigianato digitale.

Start Cup Basilicata parte con lo Scouting Tour, dal 18 al 21 febbraio: un “viaggio” con alla guida due team di selezione, formati dal personale di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, e dagli esperti di dPixel, società di venture capital tecnologico, che si snoderà tra 6 città della Basilicata: Potenza, Lauria, Melfi, Matera, Sant’Arcangelo e Policoro. Prenotando un appuntamento sul sito barcamper.it nella città di interesse, sarà possibile presentare la propria idea d’impresa e se sarà abbastanza innovativa e caratterizzata da un buon livello di fattibilità, si accederà alle fasi successive della business plan competition.

Appuntamenti dello Scouting Tour: il 18 febbraio entrambi i team di selezione saranno a Potenza, dalle 9 alle 18, presso la sede di Basilicata Innovazione (Contrada Tora Centomani, 11), mentre il 19 febbraio si divideranno tra Melfi (sede Basilicata Innovazione presso gli uffici regionali) e Lauria (presso la Sala Consiliare del Comune). Il 20 tra Matera (sede Basilicata Innovazione in via Don Minzoni, 10) e Sant’Arcangelo (presso l’Auditorium Polifunzionale di San Brancato) e il 21 tra Matera (sede Basilicata Innovazione) e Policoro (presso la Sala Consiliare del Comune).

Solo 30 delle idee presentate durante lo Scouting Tour avranno accesso al TechMeeting, la fase successiva che prevede 3 giornate di formazione base finalizzate a tracciare con maggiore precisione i confini della propria idea d’impresa. Poi le idee saranno nuovamente passate al setaccio e solo 20 accederanno alla TechWeek: 5 giornate di formazione specialistica con esperti del mondo d’impresa e venture capitalist. Il traguardo della business plan competition è TechGarage Basilicata, la finalissima a cui accederanno solo 10 team e che vedrà sul podio i 3 vincitori. Anche se, come hanno dimostrato le edizioni precedenti, succede che tutti i team partecipanti alla business plan competition sono dei vincitori, per il solo fatto di avere accettato di mettersi in gioco, con determinazione e…con quel pizzico di incoscienza che, alle volte, è la chiave del successo degli startupper!

Info: www.startcupbasilicata.it - #startcupbas

VIDEO PROMO

Start Cup Basilicata è parte del progetto BUS – Basilicata Up&Start, che vede assieme Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione, Unioncamere Basilicata e Sviluppo Basilicata.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su