Orata con patate alla pugliese

orata

Orata con patate alla pugliese – Ph. bru76 - License

Mare e orto per un secondo di pesce squisito tipico della tradizione gastronomica pugliese: l’orata al forno con patate. Protagonista di questo piatto è un pesce dalla polpa molto pregiata e dal sapore delicato, adatta per vari tipi di preparazione, al forno, al cartoccio e anche alla griglia.

Ingredienti per 4 persone:

1 orata da circa 1 kg
50 gr di pecorino grattugiato
4 patate medie
un ciuffo abbondante di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
sale
pepe

Preparazione:

Tritate insieme il prezzemolo e l’aglio. Lavate, pelate e affettate le patate; pulite e lavate l’orata. In una pirofila versate 4 o 5 cucchiaiate di olio, distribuitevi sopra metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà del pecorino grattugiato.

Sistemate il pesce su questi ingredienti. Distribuitevi sopra tutti gli altri ingredienti avanzati e condite con un giro d’olio. Aggiustate di sale e pepe e ponete la teglia in forno ben caldo (180º C). Durante la cottura muovete leggermente il contenuto con una spatola da forno per impedire che il pesce e le patate si attacchino al fondo. Lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su