La maestosa Reggia di Caserta set del nuovo episodio di James Bond con Daniel Craig

casertapalace

Campania – Suggestiva visione notturna della Reggia di Caserta, XVIII sec. – Ph. The ReflexMan | CCBY-ND2.0

La maestosa Reggia di Caserta set del nuovo episodio di James Bond con Daniel Craig. Parte del film sarà girato a Roma

di Redazione FdS

Bond_Craig

L’attore Daniel Craig nei panni di James Bond

Per i suoi scenari naturali e architettonici assolutamente unici il Sud Italia è sempre più ricercato dai filmakers per ambientazioni di interi lungometraggi o anche di singole scene. Dopo le ultime esperienze con Guerre Stellari e Mission Impossible, la Reggia di Caserta – il monumento borbonico disegnato e costruito dal grande architetto Luigi Vanvitelli nel XVIII secolo e considerato uno dei palazzi reali più belli del mondo –  torna a farsi set per una delle serie più longeve della storia del Cinema: James Bond, con la leggendaria figura di agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica lanciata sul grande schermo dall’indimenticabile Sean Connery. Questa volta ad interpretare il celebre 007 sarà l’attore Daniel Craig, alla sua quarta esperienza con il personaggio (è già stato protagonista di Casino Royale (2006) Quantum of Solace (2008) e Skyfall (2012).

Reggia_Caserta_f01

Campania – Vestibolo al pianterreno della Reggia di Caserta – Ph. Marcok | CCBY-SA3.0

Prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer e diretto ancora dal regista Sam Mendes, il film è previsto in uscita nelle sale per l’autunno del 2015 (per la precisione il 23 ottobre 2015 in Gran Bretagna e il 6 novembre nel resto del mondo, ma per l’Italia pare si preveda un anticipo al 29 ottobre). La pellicola sarà girata in parte a Roma, dove le riprese sono previste dal 19 febbraio al 12 marzo 2015. La produzione, la 24esima della serie di James Bond, si appoggia infatti agli studios di Cinecittà ed è tra quelle che avranno importanti ricadute per le casse italiane con investimenti di una certa consistenza.

Interno_Reggia_Caserta

Campania – Lo Scalone Reale della Reggia di Caserta – Ph. Adriano Amalfi | CCBY-SA3.0

A Roma vedremo inseguimenti ad alta tensione per le vie del centro storico, con gimcane, scontri e persino un’auto che vola nel Tevere. Ma una delle scene più spettacolari sarà il lancio notturno di Bond da un elicottero che sorvola la Capitale atterrando sul quattrocentesco Ponte Sisto fatto costruire da Papa Sisto V per collegare Piazza Trilussa, a Trastevere, con l’altra sponda della città. Per quanto riguarda Caserta, pare che il regista Mendes sia rimasto particolarmente affascinato dalla Cappella Palatina, ma al momento c’è il top secret sulle scene in programma.

Intanto solo indiscrezioni sul titolo del film (ma nulla di certo) e sul possibile cast: oltre a Craig, si parla di Ralph Fiennes (M), Naomie Harris (Moneypenny), Ben Whishaw, e inoltre sembra che siano in corso trattative tra i produttori e Lea Seydoyx e Dave Bautista per due ruoli. Il film è prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, della EON production, per la MGM e la Sony Pictures Entertainment.

Direttore della fotografia è l’olandese Hoyte Van Hoytema, mentre la sceneggiatura dovrebbe essere affidata, come per Skyfall, a John Logan.

Altri scorci della Reggia di Caserta

Campania_Caserta3_tango7174 Caserta-reggia-15-4-05_040 Campania_Caserta6_tango7174

Da sinistra: lo Scalone Monumentale (Ph. Tango7174 | CCBY-SA2.0); Una delle Sale degli appartamenti reali (Ph. Twice25 e Rinina25 | CCBY2.5); La Sala del Trono (Ph. Tango7174 | CCBY-SA2.0)

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su