Lucciole e Sibilla. Viaggio notturno sulle sponde del Lago d’Averno, fra natura e Mito

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Campania - Il Lago d'Averno, Pozzuoli (Napoli) - Ph. Denghiù | Public domain

Campania – Il Lago d’Averno, Pozzuoli (Napoli). Sullo sfondo Capri e le altre isole del Golfo di Napoli – Ph. Denghiù | Public domain

latuapubblicita2
 
di Redazione FdS

E’ uno dei luoghi più carichi di storia e mito di tutta la Campania: è il Lago d’Averno e qui nei pressi il poeta latino Virgilio nel sesto libro dell’Eneide collocava l’ingresso mistico agli Inferi, dove l’eroe Enea è destinato a recarsi dopo aver consultato la Sibilla, la profetessa che qui vicino, come nella adiacente città greca di Cuma, aveva un Antro dove pronunciava i suoi vaticini. Vicino al lago si trovano anche il Tempio d’Apollo e la Grotta di Cocceio, un cunicolo scavato dai romani per scopi militari che collegava il lago a Cuma. In questo scenario ancora ricco di suggestioni, a dispetto degli invasivi interventi umani avutisi nell’ultimo cinquantennio,  il Gruppo Archeologico Campi Flegrei andrà ad ambientare la 3a Edizione di Lucciole e Sibilla, un momento unico per conoscere da vicino il territorio flegreo e per vivere un’avventura notturna fuori dall’ordinario….un irripetibile occasione per gustare in modo diverso uno dei luoghi più suggestivi dei dintorni di Napoli.

Si attraverserà il lago al tramonto tra miti e leggende che avvolgono questo luogo, si visiterà lo storico vigneto Mirabella che offrirà una degustazione dei vini D.O.C. flegrei. Il percorso continuerà, all’incomparabile luce della notte, alla scoperta delle lucciole che delizieranno i visitatori con il loro incantevole luccichio.

L’ evento avrà inizio Venerdì 29 Maggio, e si ripeterà nel corso delle seguenti date: 6 Giugno – 13 Giugno – 20 Giugno – 27 Giugno. Tutti gli appuntamenti sono rivolti ad adulti e bambini, esclusivamente Sabato 6 Giugno l’evento sarà dedicato interamente ai più piccoli che, accompagnati da un operatore insolito, potranno trovare risposte alle loro curiosità: “come fanno le lucciole ad illuminarsi? fanno luce in volo? sono lampadine naturali?”.

L’appuntamento è previsto alle ore 20.00, presso il Ristopub Caronte in via Lago d’Averno Pozzuoli (NA). La durata dell’evento è di circa due ore (dalle 20.00 alle 22.00). La prenotazione è obbligatoria ed è prevista una quota di partecipazione di 8,00€.

Avvertenza: gli eventi potrebbero subire variazioni a causa di condizioni metereologiche avverse.

Per info e prenotazioni:
Raffaella: 348 24 95 393
Alessandra: 338 87 06 424

IL LUOGO

aliamedia

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su