Lanciato il video contest #bellacomeunfilm. Su Instagram e Facebook la Calabria raccontata dalla gente

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Calabria #bellacomeunfilm

Calabria #bellacomeunfilm

di Deborah De Rose*

Sempre più diffusa è l’esigenza di partecipare a un racconto autentico della Calabria: la rete e i social sono quotidianamente arricchiti da video amatoriali che raccontano di sguardi, spazi, sapori, paesaggi, potenzialità, e sono tanti i calabresi che sempre più spesso non si ritrovano nell’immagine stereotipata della loro terra e che vorrebbero poterla raccontare con i propri occhi e punti di vista.

Per fornire uno strumento in più nasce #bellacomeunfilm, un progetto diffuso di promozione territoriale dal basso promosso da Calabresi Creativi insieme ad associazioni e aziende come Presta Lab, Efferre Communication, Altrama Italia, Interazioni Creative e patrocinato da Calabria Film Commission insieme al Comitato Giovani Commissione Nazionale Unesco e ai “Club di Territorio del Touring Club Italiano” della Calabria.

Per partecipare è sufficiente girare con il proprio smartphone un breve video di 30 secondi: nessuna pretesa professionale, basterà metterci cuore e sentimento e caricarlo su Instagram accompagnato dall’hashtag #bellacomeunfilm. Successivamente tutti i video confluiranno e verranno condivisi sulla fanpage Facebook Calabria #bellacomeunfilm.

Un flusso continuo di video, dal 29 Luglio al 30 settembre, giorno dopo giorno, contribuirà a raccontare la Calabria con occhi autentici, quelli del viaggiatore che arriverà in cerca di momenti esperienziali, di tradizioni, silenzio e natura, ma, anche, di quelli di chi è partito ed è ritornato, per restare, attratto da un senso d’appartenenza profonda. C’è poi chi dalla Calabria non si è mai mosso come ammaliato da una terra intrisa di contraddizioni, dolce e amara, preziosa e povera, una terra che sembra urlare troppo silenziosamente il suo potenziale, una terra #bellacomeunfilm grazie ai sui ossimori, ai suoi contrasti.

Sin dal 29 Luglio, data di lancio del progetto, è possibile curiosare tra i primi video pervenuti e inebriarsi di sensazioni e percezioni, perchè, la Calabria, non è mero turismo ma un’esperienza sensoriale, con la mente e il corpo inebriati di odori e sapori, di paesaggi e tradizioni, di mare e montagna e quando si ama la propria terra non si può far altro che abbandonarsi al ritmo inesorabile delle sensazioni che dona, e, quest’anno, con #bellacomeunfilm, sarà impossibile non condividerle con la rete.

La Calabria #bellacomeunfilm è un progetto ambizioso perchè partecipato, in cui si mira a raccontare la Calabria attraverso i diversi punti di vista che perverranno e che saranno espressione di libertà, perchè, come scriveva Giorgio Gaber: “…la libertà non è uno spazio libero, la libertà è partecipazione” e solo partecipando si potrà comunicare insieme il valore della terra di Calabria.

Il progetto termina il 30 settembre data ultima in cui poter caricare i video che confluiranno in un video promozionale finale; inoltre, la Calabria Film Commission ha deciso di riservare un premio speciale al video che rappresenterà al meglio la Calabria, mentre il Comitato Giovani Commissione Nazionale Unesco riserverà una menzione speciale al miglior video che sarà riuscito a comunicare il patrimonio culturale calabrese.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il regolamento sul sito web calabresicreativi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
bella testate

*Deborah De Rose, avvocato, cultural project manager, creativa, visionaria irriverente, calabrese, è founder e community manager di Interazioni Creative un progetto di innovazione sociale che partendo dalla condivisione di saper fare e competenze mira a favorire un virtuosismo culturale capace di innescare opportunità, incoraggiare processi di cambiamento, valorizzare risorse e talenti latenti per saper essere e divenire insieme.
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su