Inspiring tourist destinations: all’UNICAL forme creative di comunicazione turistica in Calabria

convegno

Inspiring tourist destinations: all’UNICAL forme creative di comunicazione turistica in Calabria

di Redazione FdS

Il prossimo 19 novembre 2014, alle ore 9.00 presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria si terrà l’incontro “Inspiring tourist destinations: Forme creative di comunicazione turistica in Calabria”. 

Nel settore turistico, più che in altri, si vanno affermando forme di marketing e di comunicazione non convenzionali e creative, con l’obiettivo di “stupire” il consumatore e coinvolgerlo in esperienze emozionanti da vivere e da raccontare. La spettacolarità gioca un ruolo importante e non passa soltanto attraverso “azioni” intese come attività da mettere in scena, ma anche attraverso una comunicazione innovativa, in grado di restituire autenticità a luoghi, risorse culturali, artistiche e naturali del territorio. Appare vincente adottare nuove forme creative di storytelling in antitesi con forme tradizionali di pubblicità e di comunicazione di marketing.

Il territorio è vissuto in prima persona, esplorandolo e raccontandolo. E a farlo sono persone con sentimenti, passioni, emozioni che parlano con voce umana ad altre persone. Non ci sono turisti nell’accezione che conosciamo, ma viaggiatori che possono appropriarsi del territorio che visitano, al pari dei residenti di cui vogliono conoscere, vivere ed ereditare usi, costumi, tradizioni. C’è il desiderio di integrarsi con la popolazione locale e con lo stile di vita del luogo che si vuole conoscere, in un’auspicabile fusione che arricchisce entrambi (visitatori e residenti).

Tutte le nuove frontiere del web marketing, in particolare blog e social network, sono i canali che più si prestano a veicolare in modo efficace e capillare una comunicazione turistico-territoriale così innovativa. Il convegno mira a presentare interessanti esempi di imprenditorialità e di comunicazione innovativa e creativa realizzati con successo nel settore turistico in Calabria negli ultimi anni.

PROGRAMMA

Ore 9.00

Saluti: Gino Miracle Crisci, Rettore Unical

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione Univerde; Klaus Algeri, Presidente Camera di Commercio Cosenza

Franco Rubino, Direttore Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche, Unical; Piero Fantozzi, Direttore Dipartimento Scienze Politiche e Sociali

Tullio Romita, Unical.

Presentazione: Sonia Ferrari, Presidente corso di laurea in Scienze Turistiche, Unical

Introduzione ai lavori: Tiziana Nicotera e Tiziana Rossin, cultrici della materia, insegnamenti di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale – Unical

Moderatore – Franco Bartucci

Ore 9.30 Presentano le loro esperienze:

Lenin Montesanto – Dreaming South: un format che porta in viaggio nel sud Italia giovani creativi provenienti da tutto il mondo per raccontare il territorio attraverso contenuti multimediali ed esperienze di vita reale.

FortunatoAmarelli – Confindustria Cosenza e Museo della Liquirizia Amarelli: un museo d’impresa per raccontare un territorio.

Stefano VenaViaggiart: la migliore start up turistica italiana grazie ad una app per la fruizione del patrimonio culturale e per la personalizzazione dell’esperienza.

Valeria BiscigliaWelikesila: un blog tour per raccontare in modo innovativo promuovere e il Parco Nazionale della Sila.

Biagio AccardiViaggioLento: un cantastorie in viaggio a piedi con un’asina nel Pollino, insieme a viaggiatori “non turisti”, per credere nei valori del mondo rurale, dei contadini, per osservare la natura e scoprirsi parte di essa.

Silvio GattoCalabria Grand Tour: il tour in Calabria di un reporter per foto, video e pensieri alla scoperta di opere e luoghi straordinari.

Domenico RositanoTouMake: una piattaforma B2B attraverso la quale favorire la comunicazione e la cooperazione per una migliore offerta turistica. La Smart DMO in Sila.

Sergio GimiglianoPeperoncino Jazz Festival: un festival jazz itinerante di successo per valorizzare luoghi noti e meno noti della Calabria.

Daniele DonniciVisitcosenza.it: un portale web dedicato alla provincia cosentina come strumento di marketing turistico-territoriale.

Domenico BoiSecicredipedala: un tour in bicicletta alla scoperta dei luoghi della provincia di Cosenza.

Luca LattariViagando: un sito-portale di viaggi a piedi, viaggi d’avventura e viaggi nel gusto.

Ore 12.30 Dibattito

Ore 13.00 Conclusioni:

Gregorio Corigliano–Presidente del Circolo della Stampa Maria Rosaria Sessa di Cosenza

Gli studenti di Scienze Turistiche e di Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali presenti, che prepareranno una relazione sul convegno, avranno diritto a 1CFU.

Il convegno è organizzato e promosso da: Corso di Laurea in Scienze Turistiche; Corsi di Laurea Magistrale in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali; Circolo della Stampa Maria Rosaria Sessa – Cosenza; Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su