Granita di Anguria, squisita delizia d’estate

Granita di anguria con 'semi' di cioccolato fondente

Granita di anguria con ‘semi’ di cioccolato fondente

di Redazione FdS

Cercate un modo inconsueto di gustare le tradizionali rosse angurie estive? Potete trovarlo ricavando dalla loro polpa succosa e zuccherina una granita dal sapore straordinario.

Il procedimento è semplice: prendete della polpa di anguria e dopo averla accuratamente liberata dai semi passatela nel frullatore. Ponete il denso succo ricavato in alcune vaschette normalmente utilizzate per fare i cubetti di ghiaccio. Ottenuta una bella quantità (regolatevi ad occhio) di rossi cubetti, passateli nel tritaghiaccio (usate quello a manovella o quello elettrico, reperibili nei negozi di casalinghi). Ottenuto il ghiaccio sottilmente triturato, ponetelo nelle coppette nelle quali lo servirete.

Nel frattempo avrete già preparato in un pentolino d’acciaio uno sciroppo fatto con 150 ml. di acqua e cinque cucchiai di zucchero. Fate sciogliere a caldo lo zucchero nell’acqua e quando i cristalli saranno spariti, spegnete e lasciate raffreddare. Questo sciroppo, una volta freddo, vi servirà per versarne qualche cucchiaiata su ogni coppetta di granita. Come guarnizione finale spargete sulla granita qualche ‘goccia’ di cioccolato (le trovate già pronte in commercio) che andrà a riprodurre i neri semi dell’anguria, aggiungendo anche gusto all’insieme.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su