GENI COMUNI. A Rende la grande mostra collettiva dedicata ai talenti dell’arte contemporanea

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Geni Comuni, Museo del Presente (Rende 9-23 settembre)

Geni Comuni, Museo del Presente (Rende 9-23 settembre)

di Redazione FdS

Il critico Roberto Sottile durante l'allestimento della mostra

Roberto Sottile durante l’allestimento della mostra

Venerdì 9 settembre 2016 alle ore 20.00 presso il Museo del Presente di Rende (Cosenza) si inaugura la mostra concorso Geni Comuni, giunta ormai alla sua terza edizione. Un appuntamento tanto atteso, che nell’edizione 2016 si rinnova con tante novità per il pubblico. In mostra 56 opere di altrettanti artisti, selezionati su circa cento candidature arrivate presso la segreteria organizzativa. Una mostra evento quella del museo rendese, diretto dalla Dott.ssa Roberta Vercillo, che ha richiamato nel corso delle precedenti due edizioni migliaia di persone da ogni parte della Calabria e non solo. La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 23 settembre.

Il progetto è nato con l’intento di valorizzare le eccellenze artistiche del territorio e non solo e nel corso delle edizioni passate ha saputo raccogliere un notevole successo di critica e di pubblico. La mostra è inserita nel cartellone della cinquantunesima edizione del Settembre Rendese promosso dall’Amministrazione Comunale di Rende guidata dal Sindaco Avv. Marcello Manna, e dall’Assessorato alla Cultura diretto dal Dott. Vittorio Toscano.

Geni Comuni è stato ideato da Luigi Le Piane, mentre la curatela di questa terza edizione è affidata al critico Roberto Sottile, coadiuvato da Maria Teresa Buccieri. L’intero allestimento è stato realizzato a cura del personale del Museo del Presente, l’organizzazione curata da Publiepa.

Sottile con gli organizzatori dell'evento

Sottile con gli organizzatori dell’evento

Fuori concorso saranno esposte le installazioni fotografiche dell’artista Stefania Sammarro e nella serata inaugurale Michele Calvano (violinista) e Fabiana Rizzo (pianista) cureranno gli interventi musicali. Tra le tante novità della terza edizione vi sarà l’allestimento di una sezione interamente dedicata ai vincitori di Geni Comuni 2015: Assunta Mollo, Francesco Minuti e Fabrizio Trotta.

Altra novità di questa edizione 2016 la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Paola guidata dall’Avv. Basilio Ferrari che darà l’opportunità ai quattro vincitori del concorso, che già esporranno presso il Museo del Presente, di allestire le proprie opere anche in una location prestigiosa individuata nel proprio Comune. Un programma, quello della terza edizione di Geni Comuni, arricchito di un’ulteriore elemento: per la serata inaugurale è prevista la partecipazione di una giuria popolare formata da tutto il pubblico che potrà scegliere e votare la propria opera preferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Museo del Presente, Roges di Rende
Piazzale J. F. Kennedy
Orario visite: dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Ingresso libero
Info: Tel. 0984.1659.233

IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su