Cultura del turismo: nel Salento nasce “InCastro” progetto di borgo ospitale, tra i più belli d’Italia

incastro

di Redazione FdS

ATOC, l’associazione degli oltre 90 operatori turistici di Castro – borgo pugliese di circa 2500 abitanti in provincia di Lecce, da molti conosciuto come la Perla del Salento – insieme agli studenti di Pro_Salento Turismo, scommette su valorizzazione e servizi a 360° e dà vita al progetto InCastro. A loro infatti non basta operare in uno dei borghi più belli d’Italia, dotato di ricchezze storiche e culturali e non basta neanche che il mare locale sia uno dei più curati e puliti d’Italia (Bandiera Blu da diversi anni, riconfermata nel 2014), per i loro turisti vogliono di più, vogliono offrire servizi qualificati e far sentire i loro ospiti in un luogo pieno di incanto e cortesia.

Il progetto “InCastro” è un’idea di borgo ospitale dove ogni operatore, ogni evento e ogni location sono delle “tessere” che, appunto, ben si incastrano tra loro formando un’immagine nell’insieme di altissimo pregio. Bellissimo ed emblamtico il logo del progetto, una torre composta da tessere di puzzle in cui la tessera centrale è bianca e rappresenta il turista (lo slogan è “manchi solo tu”), il tutto sulla cresta di una grande onda blu.

Questa la presentazione da parte del neo presidente di ATOC Angelo Ciriolo: “Con il progetto borgo-villaggio ospitale puntiamo a dare un servizio a 360 gradi a chiunque scelga Castro come meta delle proprie vacanze, facendolo sentire come parte attiva della comunità. Il villeggiante potrà usufruire di diversi servizi, attività, eventi e vantaggi. Dal servizio Baby Club alle visite guidate ed escursioni organizzate, dagli eventi ricercati e stimolanti alle attività sportive e ludiche, il tutto coordinato da un gruppo di ragazzi con a capo il direttore artistico, l’architetto Antonio Minonne. E’ quasi pronta anche un’applicazione per smartphone e tablet gratuita, attraverso la quale il turista potrà ricevere, giorno per giorno e in tempo reale, informazioni relative alle attività commerciali associate, alle promozioni e agli eventi in programma. In questo modo fidelizzeremo il turista, raccogliendone i dati in un database che ci permetterà di contattarlo in tutte le stagioni, presentando e promuovendo ogni genere di iniziativa”.

Per il progetto “InCastro”, l’ATOC (il cui direttivo è composto, oltre che dal presidente Angelo Ciriolo, da Antonio Coluccia vice presidente, Elisabetta Capraro segretaria, Antonio Fersini, Aldo Lazzari, Martino Antonio Ciriolo, Massimiliano Fersini, Gabriella Greco, Gabriella Capraro, Luigi Carrozzo), si avvale anche della collaborazione e della creatività di cinque giovani responsabili dell’area “Turismo” di Pro_Salento, una collaborazione che punta a realizzare piccole e grandi buone pratiche per accendere i riflettori del turismo primavera – estate – autunno 2014 su una delle più belle, suggestive e rinomate località della costa adriatica pugliese. I giovani, appena diciottenni, che hanno preso in carico il delicato ma stimolante compito sono Chiara Blè, Giorgia Carpinello, Mattia Iuliano, Marco Perrone e Paola Vergine.

castro

Puglia – Scorcio del mare di Castro (Lecce)

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su