Cose Belle Contest d’Illustrazione: al via la 5a edizione del concorso internazionale

Laura Angelucci, Premio Creatività 2020

Laura Angelucci, Premio Creatività 2020

di Redazione FdS

È giunto alla 5ª edizione il Cose Belle Contest d’illustrazione, il concorso internazionale che a ogni nuovo appuntamento vede crescere il numero dei partecipanti. Il tema del 2021 è “Interazione” ed è possibile partecipare entro lo scoccare della mezzanotte di venerdì 10 dicembre 2021: un’opportunità imperdibile per gli illustratori, per il suo valore narrativo, per la qualità della proposta, dei premi e della giuria. Alle illustratrici e agli illustratori è richiesto di realizzare un’opera di formato quadrato e della misura di 30*30 cm. Nella fase di candidatura non è necessario spedire l’opera. (La spedizione verrà richiesta solo alle 40 opere selezionate dalla Giuria).

Premi e patrocinio AIAP

Il concorso è patrocinato da AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, e in palio ci sono gli interessanti premi:
• Fantasia: 1000,00 € e la Residenza d’artista Cose Belle OFF
• Creatività: la Residenza d’artista in Calabria Cose Belle OFF
• L’Espresso: una collaborazione lavorativa con il settimanale
• Farm Cultural Park: una residenza d’artista in Sicilia
 

Giovanni Gastaldi, Premio Fantasia 2020

Giovanni Gastaldi, Premio Fantasia 2020

Giuria e concept

Un concorso d’illustrazione con una Giuria d’eccellenza, ne fanno parte: Stefano Cipolla -Art director de L’Espresso, Andrea Bartoli – notaio e founder di Farm Cultural Park, Florindo Rubbettino – Editore casa editrice Rubbettino, Emilio Salvatore Leo – Architetto e Designer Lanificio Leo, Gennaro Di Cello – Ceo Italie e Vicepresidente Entopan, Deborah De Rose – Manager e Creative Director Cose Belle Festival.
 

La Giuria del Cose Belle Contest d'Illustrazione

La Giuria del Cose Belle Contest d’Illustrazione

La Giuria selezionerà 40 opere che daranno vita a una emozionante mostra collettiva “Interazione” che diventerà itinerante in diversi spazi della cultura italiani con l’obiettivo di analizzare le varie forme dell’Interazione. La lettura del concept sul sito cosebellefestival.it è infatti di grande ispirazione:

“Nell’interazione ogni elemento influenza l’altro, vicendevolmente; dopo l’interazione ogni elemento è diverso, cambiato, arricchito o impoverito, dipende dai punti di vista. Interazione è quindi interconnessione, interdipendenza, reciprocità, relazione, collaborazione, confronto, ma anche rispetto, sopravvivenza. Le nuove sfide sociali e ambientali chiedono all’uomo di imparare a interagire con rispetto con le risorse del mondo e con l’ambiente che lo circonda perché in fondo siamo tutti connessi, ogni comportamento individuale può avere un impatto sulla vita degli altri.”
 

Nicolò Canova, Premio Brunori Sas 2020

Nicolò Canova, Premio Brunori Sas 2020

Curiosità

A organizzare il Cose Belle Contest d’illustrazione è l’associazione Interazioni Creative che con serietà e originalità sta riuscendo dalla Calabria ad affermarsi nel panorama del mondo dell’illustrazione. Il concorso è infatti riuscito a crescere di edizione in edizione grazie all’ampia partecipazione: nell’edizione 2020 hanno infatti candidato la propria opera ben 369 illustratori e illustratrici da 11 paesi del mondo, facendo conquistare al Cose Belle
Contest d’illustrazione una rilevanza internazionale.

Contatti

Il Regolamento completo e il form di partecipazione sono sul sito cosebellefestival.it
Per informazioni: cosebelle.festival@gmail.com

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su