Cime di rapa e fagioli

Cime_di_rapa_e_fagioli

Cime di rape e fagioli – Ph. Rossella Mazzotta – FdS: courtesy dell’Autrice

Con l’arrivo dei primi rigori climatici vi segnaliamo un piatto contadino della tradizione culinaria Pugliese a base di legumi e verdure di stagione.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di fagioli secchi tipo cannellini o tondini
1 Kg di cime di rapa
olio estravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
4 foglie di alloro
1 costa di sedano con le foglie (facoltativo)
2 pomodori (facoltativo)
sale e pepe

Preparazione:

La sera precedente lasciate a bagno i fagioli. Il mattino dopo copriteli di acqua fredda e metteteli a cuocere a fuoco lento in una pignatta o in una pentola con le foglie di alloro. A metà cottura aggiungete gli spicchi d’aglio, il sedano e i pomodori tagliati a pezzi. Salate a fine cottura, scolateli dall’acua di cottura ed eliminate l’aglio e l’alloro.

A parte, scegliete le foglie più tenere delle rape insieme alle cime, lavatele sotto l’ acqua corrente e tuffatele in acqua bollente salata per qualche minuto.

Scolate le cime di rapa con un mestolo forato e ponetele in un piatto di portata insieme ai fagioli. Irrorate con olio evo e pepe,se lo gradite. Servite con pane pugliese di Altamura o di Laterza. Volendo potete aggiungere un pizzico di peperoncino piccante.

Ph. & recipe by Rossella Mazzotta (Cannelle)
FdS: courtesy dell’Autrice

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su