Calabria d’altri secoli. L’omaggio postumo a Carmelo Turano. Venerdì la presentazione a Reggio Calabria

book cover

di Redazione FdS

Un omaggio postumo ma doveroso ad un uomo che aveva a cuore la vita culturale della propria città e della propria regione, che amava il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria considerandolo possibile centro propulsore dello sviluppo culturale soprattutto dei giovani, seme di un futuro costruito in modo saldo sulla riscoperta delle proprie radici. Parliamo di Carmelo Turano (Reggio Calabria 1923-Messina 2007) – storico e umanista, preside del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria dal 1983 al 1990 – e del suo libro CALABRIA D’ALTRI SECOLI edito da Gangemi. Rispettato studioso di archeologia, Turano ha collaborato con l’Amministrazione delle Antichità e Belle Arti attraverso saggi di scavo,conferenze e visite guidate nei Musei. Nel 1975, l’Accademia dei Lincei gli ha conferito il premio riservato all’Archeologia, Storia e Geografia Antica. Ha pubblicato numerosi articoli per la «Rivista storica calabrese» e «Klearchos», oltre al volume Calabria antica.

Come scrive l’editore nella nota che accompagna il libro CALABRIA D’ALTRI SECOLI, “questo volume è un sommo gesto d’amore, che si cristallizza nell’analisi degli aspetti geografici e storici del Bruzio; nel vaglio delle scoperte di viaggiatori antichi e di studiosi moderni; nella ricostruzione di cortei. La Conoscenza si trasforma in Memoria, condivisa. Oltrepassa i confini della Vita. Colma, in parte, l’isolamento intellettuale a cui Reggio e la regione calabra sono condannate.” A presentarlo a Reggio Calabria, il prossimo venerdì 26 aprile 2013, ci saranno Domenico Da Empoli, economista; Carmelina Sicari, scrittrice e saggista; Fiorella Teresa Turano, giurista. Sono previsti intermezzi musicali di chitarra classica a cura del Prof. Nicolò Oteri. Interverrà anche il direttore del conservatorio Francesco Cilea di Reggio di Calabria, Prof. Francesco Barillà.

La presentazione si terrà presso la sede di Gangemi Editore
via Aschenez 44 a Reggio Calabria.
Ore 17,00
Ingresso libero

Calabria d’altri tempi – di Carmelo Turano
Anno di edizione: 2013
Pagine: 288
Prezzo: € 28.00
Prezzo Ebook PDF: € 24.00

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su