Beni Culturali Ecclesiastici: una risorsa da valorizzare. Convegno a Cosenza

Stauroteca - cosenza

Stauroteca (croce reliquario) opera in oro sbalzato, filigrana a vermicelli, smalto, adamantini e cristallo di rocca, del XII secolo. La tradizione vuole sia stata donata da Federico II di Svevia in occasione della consacrazione della Cattedrale nel 1222 – Cosenza, Museo Diocesano

L’Associazione Tradizione&Futuro, in collaborazione con la Diocesi di Cosenza, ha organizzato il Convegno Regionale sulla tutela del Patrimonio Culturale Ecclesiastico che si terrà il 25 Ottobre alle ore 16.00 presso il Museo Diocesano di Cosenza. L’ evento è rivolto principalmente alle istituzioni ecclesiastiche e pubbliche regionali e a tutti gli operatori nel campo dei Beni Culturali. Invitati a presenziare tutti i vescovi della Calabria, i relativi Uffici di Beni Culturali delle Diocesi, nonché il vertici della Regione con i rispettivi uffici competenti in materia, gli ordini degli Architetti e degli Avvocati, nonché tutti i sacerdoti della Diocesi di Cosenza. Il parterre dei relatori coinvolti, tutti di primissimo rilievo, è stato pensato al fine di creare un vero e proprio dialogo costruttivo tra le varie istituzioni, sia dal punto di vista normativo che esecutivo, puntando su alcuni punti di forza quali l’ampliamento degli scopi e dei principi che determinano gli interventi istituzionali, l’innovazione negli strumenti e nelle scelte dei professionisti, la trasparenza e la promozione affidate al settore giornalistico.

Alcuni tra essi: l’On. Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura – Regione Calabria, il Dott. Salvatore Patamia, Direttore amministrativo presso la Direzione regionale MIBAC, l’Arch. Fabio De Chirico, Soprintendente Beni Storici e Artistici della Calabria, il Prof. Renato Rolli, UNICAL – Dipartimento Scienze Giuridiche, l’Arch. Roberto Principe, Consulente in materia di finanziamenti per la valorizzazione dei Beni Culturali in ambito pubblico e privato, Don Salvatore Fuscaldo, Direttore del Museo Diocesano di Cosenza. A moderare la tavola rotonda sarà la Dott.ssa Livia Blasi, giornalista RAI.

Presenza straordinaria inoltre sarà quella di S.E. Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, il quale ritenendo l’iniziativa pregevole e meritevole ha concesso il suo Patrocinio.

SCARICA IL PROGRAMMA

Programma del Convegno

 “L’arte sacra – sostiene Fabio Liparoti, Presidente di Tradizione&Futuro – rappresenta un immenso patrimonio, per lo più fruibile all’interno dei Musei Diocesani, che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche delle città, soffocato da un’immagine di polverosità e noia che è assolutamente lontana dalla realtà. Esso, difatti, possiede un valore intrinseco legato al territorio e alla sua storia, nonché alla tradizione popolare che lo associa a quel patrimonio immateriale di spiritualità e di fede che le sue opere evocano. Al pari del restante patrimonio culturale pubblico e privato, quello ecclesiastico deve essere rappresentato da coordinate spaziali e temporali quali la memoria e l’identità storica, orientate verso la conoscenza delle testimonianze storico – ambientali, artistiche, architettoniche, urbanistiche e demo-etno-antropologiche del territorio. Ciò al fine di una promozione di una mentalità ed una professionalità volte alla tutela e alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale, alle quali sono associate il senso di appartenenza e di partecipazione attiva in ambito culturale.”

Il tema, dunque, verterà da un lato sulla necessità di mirare alla trasmissione generazionale di questa forma d’arte nella piena ricchezza della sua autenticità, attraverso la salvaguardia e la tutela della presenza antropica in quanto presupposto per la conservazione dell’identità storico-culturale dei beni stessi, e dall’altro sulle differenti opportunità e scelte istituzionali legate alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed antropologico.

Museo Diocesano, Cosenza
Piazza Aulo Giano Parrasio, 16
Ore 16,00
Ingresso libero
tel. +39 0984.6877171 / 2
museodiocesanocs@libero.it

___________________

DOVE MANGIARE

Ristorante La Perla – Via Diaz 4, Cosenza – Telefono: 0984.24679

 Al girone dei golosi – Via Pasquale Rossi 79, Cosenza – Telefono: 0984.394859

L’Arco Vecchio – Piazza Archi di Ciaccio 21, Cosenza – Telefono: 0984.72564

DOVE DORMIRE

Vescovo Rosso**** – Viale Della Repubblica 21, Cosenza – Telefono: 0984.71882

B&B Via dell’Astrologo – via Rutilio Benincasa 16, Cosenza – Telefono: 338 9205394 – 349 4750147

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su