Al via a Lagonegro il primo Festival Nazionale di Poesia

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

picture-book-1983812_1920_opt

Ph. Roland Mey

di Redazione FdS

Domenica 25 giugno a Lagonegro (Potenza), presso il giardino di Palazzo Corrado, si svolge il Primo Festival Nazionale di Poesia – Giornata della cultura e della pace, organizzato dalla Pro Loco Kaleidos e ideato dalla sua presidente prof.ssa Agnese Belardi. L’evento ha il patrocinio del Monna Lisa Museum e del Comune di Lagonegro, e gode della collaborazione di numerose Associazioni culturali anche di altre cittadine della regione. L’iniziativa è partita da Monza (Casa della Poesia, presidente Antonetta Carrabs) e dopo la tappa di Lagonegro, il 6 e 7 luglio arriverà a Matera con un reading nei Sassi a cura di Maria Antonella D’Agostino e si concluderà a Torino con un evento a cura dell’Associazione “Pino Mango” presieduta da Mauro Patanella. In autunno una “carovana” di poeti per la pace, italiani e stranieri, attraverseranno a suon di versi tutta l’Italia.

Quella del 25 giugno – affermano gli organizzatori – è la prima di tre giornate che tra giugno e settembre vedranno Lagonegro al centro delle attenzioni di poeti, scrittori e amanti dell’arte e della letteratura che saranno nel contempo attori e spettatori di una kermesse destinata a diventare un appuntamento fisso del panorama delle manifestazioni letterarie del Mezzogiorno.

La manifestazione inizierà alle 9.30 nel Giardino di Palazzo Corrado, in P.zza Venturino Picardi, dove avverrà il raduno di tutti gli ospiti, ai quali verrà subito dopo “presentata” e raccontata Lagonegro attraverso una passeggiata nella città vecchia. La giornata si svilupperà quindi con un incessante susseguirsi di appuntamenti tra convegni, laboratori e reading con la partecipazione di tutte quelle voci che conformano il timbro culturale di una città che ama aprirsi al resto del mondo: le scuole, le collettività, i centri culturali, le associazioni, le case editrici, i singoli artigiani della parola. Gli appuntamenti avranno luogo secondo il seguente programma:

– Ore 9.30/10.00 –Arrivo dei poeti conferma iscrizione e accoglienza da parte dei volontari della Pro Loco Kaleidos;

– Ore 10, 30 – Passeggiata nella città vecchia con visita a Castello, chiese, piazze e monumenti. Dopo aver fatto tappa in alcuni dei luoghi più significativi del paese, tutti i partecipanti saranno accompagnati da poeti che animeranno con i loro versi i vari momenti della giornata del festival, accessibili a tutti, oltre ogni barriera fisica, sensoriale e mentale.

– Ore 11.30 – Visita alla mostra d’arte di Maria Carmela De Filippo.

Pausa caffè

– Ore 12.00 – Inizio proiezione del video Parola nel Mondo
Segue Poesie stesepoesie appese a un filo da gustare all’aria aperta (spazio esterno a cura di Graziella Fanello)

– Ore 13.00 – Esperimento di autobiografia collettiva: omaggio al poeta turco Nazim Hikmet. I visitatori saranno invitati, al loro ingresso, a scrivere su un foglio un frammento della loro vita, ispirandosi al modello letterario di Nazim Hikmet, al suo utilizzo di parole semplici, concrete. Durante l’evento serale, tutti i frammenti verranno ricomposti e adattati in un unico testo che sarà letto pubblicamente come fosse opera di un solo autore.

– Ore 14 – Pranzo presso ristorante (per prenotazioni telefonare al n. 3386439089, Nicola).

A seguire spazio al salotto letterario Porta stretta

Degustazione di tisane (a cura di Daniele Acchiappati)

– Ore 15. 30 – Proiezione del video “I poeti rivoluzionari “ (a cura di Ganpaolo Filizzola)

Frida Kalo (all’interno del Monna Lisa Museum, nella sala Mango, a cura di Donata Manzolillo).

– Ore 16.30 – Lettura bigliettini scritti dagli studenti.

Segue laboratorio/spettacolo che parla dei semi e della loro capacità di stupire con le loro meravigliose “follie” naturali. L’evento è diviso in due parti: uno spettacolo per ricordarci che i semi sono dappertutto e per raccontare le loro “pazze” strategie di sopravvivenza, e un laboratorio per costruire piccoli semenzai di carta, da portare a casa in attesa che i semi crescano.

– Ore 17.00Riflessioni,  Laboratori Poetici. La sofferenza interiore e il grido di vita dalla poesia di Alda Merini all’art-therapy dei pazienti a cura di Alfonsina Guarino (Direttore Dipartimento CSM, Lauria).

– Ore 17.20 Plurale – Voci dal silenzio “NO VIOLENZA”. Lettura scenica e performance collettiva (Schegge di teatro Nunzia Gioia).

– Ore 17.30Realismo Terminale. Interpretare il mondo partendo dalla Poesia. Secondo il Realismo Terminale, la poca natura rimasta nella realtà imita fedelmente gli oggetti divenuti predominanti; si annulla la distanza tra l’uomo ed essi e si invertono così le similitudini. Alcune delle voci poetiche italiane più riconosciute a livello internazionale parlano di come sia possibile interpretare il mondo a partire dalla poesia.

Giovanna Meconi Cuoco, Un flash sul significato della poesia

Omaggio a Donata Doni “La bilancia malnata”

– Ore 18.00 – Reading. Lettura delleopere dei poeti partecipanti: sono più di 50 i poeti che hanno aderito alla manifestazione e arriveranno da tutta Italia.

– Ore 20.00Canto narrativo, omaggio al poeta della pace Nazim Hikmet (a cura di Rosanna Colombo)

Manifesto poetico (a cura di Giovanni Forastieri).

– Ore 20.30Editori a confronto: Pubblicare poesia nel nostro prosaico quotidiano. Incontro con gli editori: Zaccara, Villani, Altrimedia, Perrone , Aletti.

– Ore 21.00 La congiura dei poeti

Pier paolo Pasolini: ”L’intellettuale scomodo e dissidente”, a cura di Maura Locantore

Pier Paolo Pasolini : “Il mistero della lealtà” a cura di Francesco Bellusci, letture di Eva Immediato.

Intermezzi musicali i “D 3”, chitarra e voce, chitarra e basso, i fratelli Antonio e Alfredo De Stefano.

Nel giardino di Palazzo Corrado allestimento autogestito con manifesti di “assalto poetico”: mostra di pittori

“Manifesto per la Poesia di Strada e l’Assalto Poetico: …la poesia di strada nasce gettando parole tra le vie,/pugni di semi nel vento, è sensazione precipitata in/ sassi d’assalto tra lo snocciolarsi scomposto di questa/ città. Versi come pioggia tra le genti, inzuppate fin’oltre/ l’orlo dell’attenzione, senza corte di doti ne corona,/ perché d’ovunque e da sempre, una pagina bianca è/ una poesia nascosta…”

– Ore 21.30Poetry Slam
Una sfida all’ultimo verso, un duello all’arma della poesia, una competizione letteraria democratica, con il trionfo del voto popolare (Consegna attestati e Riconoscimenti).

– Ore 22.00Microfono aperto: un microfono per dare voce a tutti i poeti, uno spazio per condividere la propria poesia con chiunque abbia voglia di ascoltare.

Presenta: Angelomauro Calza (giornalista)

Saluti di Pasquale Mitidieri, sindaco di Lagonegro

[Il programma potrebbe subire variazioni]
Giardino di Palazzo Corrado, Lagonegro
Piazza Bonaventura Picardi
dalle ore 9.30
Info: proloco.kaleidos@virgilio.it
tel. 339.7906969
IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su