A Varese, la gastronomia pugliese incontra quella calabrese. Patron dell’evento lo chef Maurizio Altamura

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

La Calabria in cucina

La Calabria in cucina

di Anna Laura Mattesini

Lo chef Maurizio Altamura

Lo chef Maurizio Altamura

In questo periodo si parla più che mai di cucina “povera”, “territoriale”, “di riciclo”, “tradizionale”. Di dieta mediterranea e dell’importanza dell’ecosostenibilità e del chilometro zero. Sarà l’effetto dell’Expo, sarà che si sta finalmente prendendo coscienza di quanto sia importante il ritorno al cibo naturale, senza sofisticazioni, senza elaborazioni snaturalizzanti. In tutto questo, la cucina calabrese spadroneggia senza ombra di dubbio. E’ una cucina sostanzialmente povera, che nasce dalla necessità di ottenere il meglio dalle poche risorse a disposizione.

Si è formata così questa nostra cucina ricca di sapori e di condimenti: dalla “stroncatura”, la pasta ricavata dai resti delle macinature, alla minestra “mmiscata”, dove si metteva tutto ciò che offriva l’orto periodicamente, insieme ai resti della macellazione del maiale, allevato in casa e macellato a Capodanno con un rito secolare che coinvolgeva tutto il circondario. La nostra cucina è una cucina popolare e popolana, fatta dalle ricette della nonna e della bisnonna, con tutto ciò che viene stagionalmente offerto da questa Terra povera di ori, ma ricca di risorse.

La gastronomia calabrese non è ancora conosciuta come merita, ma si sta facendo strada, tanto che sono stata invitata più volte a parlarne e condividerne le peculiarità.  Il prossimo evento si svolgerà il 21 di dicembre a Varese. Sicuramente molti di voi conoscono lo chef Maurizio Altamura, fra i protagonisti della trasmissione “La prova del cuoco”. Ha aperto a Varese “La cucina di Altamura”, un locale dove offre ricette e prodotti tipici della sua terra di origine, la Puglia. Il suo grande amore per la cucina lo porta, tuttavia, a presentare e sostenere anche i piatti e le ricette di altre regioni. Così è nata questa iniziativa, una sorta di gemellaggio, di comunione, tra amanti della buona tavola: mi ha invitata a proporre presso il suo locale i prodotti e le ricette calabresi. Il 21 dicembre, vi aspetto quindi presso “La cucina di Altamura”, in via Giannone 2, a Varese, dove presenterò con orgoglio ed entusiasmo i nostri prodotti e le nostre ricette che saranno elencate nel menu del giorno. In questa PAGINA EVENTO di Facebook trovate tutti i dettagli. Se siete in zona, vi aspettiamo, io e Maurizio, per raccontarvi la nostra “FamediSud”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SUD FOOD EXPERIENCE Blog
 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su