A Corigliano Calabro ritorna il festival della Fotografia: mostre, workshop, incontri, presentazioni, lettura portfolio

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Corigliano Calabro Fotografia (13 Luglio - 30 Settembre)

Corigliano Calabro Fotografia (13-17 Luglio )

di Redazione FdS

Veduta di Corigliano Calabro - Ph. © Ferruccio Cornicello

Veduta di Corigliano Calabro – Ph. © Ferruccio Cornicello

Dal 13 al 17 luglio 2016, con mostre che dureranno fino al 30 settembre, ritorna in Calabria, a Corigliano Calabro (Cs), il festival Corigliano Calabro Fotografia, giunto alla XIVa edizione. Mostre, workshop, incontri, presentazioni, lettura del portfolio animeranno gli spazi del Castello Ducale di Corigliano, splendida dimora plurisecolare che da sempre è la sede di riferimento della manifestazione organizzata dalla Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia, con la direzione artistica di Gaetano Gianzi. Anche quest’anno il festival avrà, come nelle altre edizioni, ospiti di prestigio del panorama fotografico internazionale.

Si segnalano due novità in particolare fra quelle in programma per la edizione di quest’anno:

Corigliano ha ospitato per una settimana il fotografo italiano Massimo Mastrorillo, che aprirà la XIVa edizione di Corigliano Fotografia. Mastrorillo, torinese d’origine e romano d’adozione, ha visitato la cittadina ionica scattando le fotografie che saranno esposte dal 16 luglio fino al 30 settembre al Castello di Corigliano. È un fotografo dalla forte personalità che esprime liberamente la sua visione di quello che lo circonda. Ha visitato il territorio coriglianese in tutta la sua vastità trovando spesso spunti e visioni che lo hanno colpito e che ha immortalato con le sue fotocamere. La sua biografia è ricca di eventi e premi: le sue fotografie sono state pubblicate in numerose riviste nazionali ed internazionali e sono stati presentati in numerose mostre personali e collettive in festival e gallerie in tutto il mondo, tra cui la Fondazione Noorderlicht, Roma Fotografia Festival, il Museum der Europäischen Berlino, FNAC e VISA Perpignan. I suoi importanti riconoscimenti includono: il World Press Photo, il Pictures of the Year International (terzo premio come Magazine Photographer of the Year) e il Best di Fotogiornalismo (terzo premio come Magazine Photographer of the Year), Nuova Fotografia talento FNAC, la PDN Photo Annual, il fotografo internazionale dell’anno al 5 ° Lucie Awards, i Sony World Photography Awards, una nomination per il Prix Pictet 2009 “Terra”, la Aftermath Grant (finalista, 2011). Il suo progetto in corso “Il mare è noi” è stato finalista per le immagini Vevey concessione 2015. “Aliqual”, il suo corpo di lavoro sulle conseguenze terremoto a l’Aquila, Italia, è stato nominato per il “disordine” Prix Pictet 2015.

La seconda novità di rilievo è l’Accordo-Quadro di Cooperazione sottoscritto tra l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia, che organizza il Festival, e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, accordo che permetterà agli allievi del Biennio Specialistico in Fotografia e del Triennio Cinema-Televisione e Fotografia, che parteciperanno attivamente alle giornate del Festival,  di accedere ai crediti formativi accademici rilasciati dalla importante istituzione culturale napoletana. È evidente l’importanza del protocollo sottoscritto tra i due enti per la diffusione e l’insegnamento della fotografia soprattutto tra i giovani. Sia per la presenza dei più grandi autori di fotografia contemporanea che da anni sono ospiti del Festival di Corigliano, sia per la grande esperienza in campo fotografico dell’Accademia di belle Arti di Napoli, il loro incontro non potrà che formare ulteriormente e in maniera ancora più consapevoli i giovani che si avvicinano a questo mondo.

LEGGI IL PROGRAMMA INTEGRALE

Castello Ducale, Corigliano Calabro
Piazza Guido Compagna 1
Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia
Via Fontanelle, 35 – Corigliano Calabro Scalo (CS)
Tel. 339 5699024 / 392 8243065
Mail: info@coriglianocalabrofotografia.it
Web: www.coriglianoperlafotografia.it
IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su