#Vogliamounacalabrianuova: lettera aperta di un gruppo di cittadini calabresi al Presidente Oliverio

new_calabria

Ph. Geralt, edited by FdS | Public domain

di Redazione FdS

Quella di ieri è stata la giornata della presentazione, presso il Consiglio Regionale della Calabria, del quadro programmatico quinquennale del nuovo Governatore Mario Oliverio (Pd), eletto lo scorso novembre 2014; elencata tutta una serie di obiettivi di rinnovamento da perseguirsi in un territorio per la cura del quale non sono però ancora state definite tutte le figure di governo. “Costruire la Calabria del futuro, promuovere una responsabilizzazione collettiva della società calabrese (…). Non arrendersi alla crisi. Tornare a crescere è possibile (…). La situazione attuale è caratterizzata da una allarmante novità, che va oltre la crisi economica internazionale, nella quale prevale la sfiducia per il futuro, soprattutto da parte delle nuove generazioni. Occorre lavorare perché cresca e si diffonda una diversa immagine della Calabria, perché sia considerata una terra dove si vive bene e con dignità, attraente per tutti. Una Calabria che abbia una collocazione nell’Europa, smettendo di essere una realtà problematica, periferica, marginale ma viceversa rinnovandosi nell’identità di terra privilegiata di Mediterraneo, grande bacino di scambi, frontiera di possibilità da cogliere”. Sono questi solo alcuni dei passaggi salienti dell’intervento di ieri. Ma a poche ore da quella relazione ecco giungere notizia dell’iniziativa di un gruppo di cittadini, rappresentanti soprattutto di quelle “nuove generazioni” – citate da Oliverio nel suo discorso – che hanno già perso, o stanno per perdere, la fiducia nel futuro e nella prospettiva di un reale cambiamento in questa regione.

Si tratta del collettivo apartitico #Vogliamounacalabrianuova che ha deciso di diffondere una lettera aperta e firmata al presidente Oliverio, nella quale esprime il proprio punto di vista in merito alle premesse di un vero cambiamento per la Calabria e chiede di poter incontrare il Governatore. Di seguito il testo integrale della nota stampa:

Cosenza, 8 febbraio 2015

Ci sono cittadini calabresi stanchi di guardare una politica immobile, che non riesce a decidere per il bene di questa regione e che pensa sovente solo ai propri interessi. Ci sono cittadini calabresi che non vogliono più stare in silenzio mentre si consuma la lenta agonia delle Istituzioni e della loro autorevolezza. Sono questi i cittadini calabresi che hanno deciso di lanciare una proposta al neo Presidente della Regione Mario Oliverio. La proposta è di scegliere i membri della prossima Giunta regionale tra professionisti competenti ed esterni al Consiglio regionale e ai partiti, persone con energia, passione e determinazione nel voler iniziare un serio e concreto processo di cambiamento nella Regione Calabria in quanto istituzione e in quanto territorio.

Tali persone con provate ed elevate competenze nel settore specifico di ciascun assessorato, dovranno essere espressione del meglio della società civile calabrese, sganciate dalla politica che fino ad ora ha corrotto il sistema e con solidi valori etici. Questa proposta non ha alcuna intenzione di essere tradotta in una richiesta di dimissioni al Presidente Oliverio o di nuove elezioni, ma intende essere un’opportunità data all’attuale classe politica calabrese di riscattarsi agli occhi di una popolazione che ormai non crede più nella politica e non ce la fa più ad attendere un cambiamento che difficilmente arriverà. Siamo cittadini calabresi e dietro questa proposta non si cela alcuna azienda da agevolare, alcun partito da finanziare, alcun personaggio al quale doversi inchinare.

In noi c’è solo il desiderio di essere apripista di un cambiamento che ogni giorno cerchiamo di attuare lavorando, facendo impresa e impegnandoci nelle associazioni di cui facciamo parte. L’invito che vogliamo rivolgere al Presidente Mario Oliverio è di incontrarci venerdì 13 febbraio per ascoltare le ragioni di noi cittadini e rispondere alla nostra proposta. #Vogliamounacalabrianuova esprime il risveglio di una parte della società civile calabrese che conosce le potenzialità di questa terra e non vuole più aspettare che la politica decida da sola senza mai rendere conto ai cittadini che l’hanno legittimata a gestire questa regione.

Crediamo che questo sia il momento opportuno per rompere con un passato disastroso e ignobile della politica calabrese, e l’unico modo per operare questa rottura è di assumerci anche noi cittadini la responsabilità di quanto accade intorno a noi. Qualora il Presidente Oliverio accettasse il nostro invito comunicheremo luogo e orario dell’incontro concordandolo con la Presidenza della Regione Calabria.

Anna Laura Orrico
Sergio Gimigliano
Marco Lo Gullo
Marcello Stani
Massimiliano Orrico
Roberto Fittipaldi
Salvatore Calabrese
Roberto Principe
Maria Emmanuele
Maria Capparelli
Erminia Broccoli
Vinicio Altomare
Teresa Jennarelli
Stefano Amato
Simona Sità
Giuseppe Jirilli
Silvio Carrieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su