Torna a Napoli la Fiera “Ricomincio dai libri”. Lorenzo Marone nuovo direttore editoriale

Scorcio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Ph. Elliott Brown | ccby2.0

Scorcio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Ph. Elliott Brown | ccby2.0

di Redazione FdS

Giunge alla sua Va edizione la Fiera del Libro di Napoli “Ricomincio dai libri”, titolo chiaramente ispirato a quello del primo film di Massimo Troisi, “Ricomincio da tre”, del 1981. Una scelta non casuale per riportare “con impegno e responsabilità Napoli, il libro e la lettura al centro dell’attenzione”, affermano gli organizzatori. L’edizione 2018 si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2018, al Museo Archeologico di Napoli e presso la Galleria Principe di Napoli, dove saranno allestiti gli stand di editori nazionali e locali. La storia di “Ricomincio dai Libri” è cominciata cinque anni fa a San Giorgio a Cremano (Napoli), per poi arrivare nel capoluogo partenopeo due anni fa. Cresciuta sempre di più grazie all’entusiasmo dei suoi organizzatori, giovani professionisti trentenni, la Fiera è andata strutturandosi nel corso degli anni mantenendo però sempre alla sua base un’organizzazione che parte dal basso. La quinta edizione porta con sé la nomina del nuovo direttore editoriale che sarà lo scrittore Lorenzo Marone (guarda il video seguente) i cui lavori sono editi da Feltrinelli: “Sono contento e orgoglioso che i ragazzi di Ricomincio dai Libri abbiano voluto affidarmi la direzione editoriale della Fiera – dichiara Marone -. Darò il mio contributo e porterò il mio entusiasmo in una casa già piena di entusiasmo”. 
 

 
L’altra novità del 2018 è che “Ricomincio dai Libri” avrà un partner di prestigio, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli: “Abbiamo voluto portare i libri e le tematiche ad essi legati nei luoghi dove si respira la cultura e al centro della città – spiegano gli organizzatori della Fiera del Libro -. Ricomincio dai Libro sarà una fiera del libro aperta a tutti, gratuita, e con un forte connotato sociale, elemento distintivo da tutte le altre rassegne di questo calibro”. Tema della quinta edizione sarà quello delle frontiere: “In un mondo dove non si fa altro che parlare di alzare muri e respingere lo straniero – aggiungono gli organizzatori -, l’unica arma che abbiamo per abbattere le frontiere e aprirle a tutti sono gli strumenti della cultura”. La quinta edizione di “Ricomincio dai Libri” godrà del patrocinio dell’assessorato alla Cultura e ai Giovani del Comune di Napoli e della collaborazione della III Municipalità e del Presidente Ivo Poggiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo scrittore Lorenzo Marone

Lo scrittore Lorenzo Marone

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

18 − dodici =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su