SOUTH CULTURAL ROUTES | Viaggio a Gagliato, borgo calabrese delle nanoscienze

 
Il racconto-intervista di Paola Ferrari, co-founder e presidente dell’Accademia delle Nanoscienze di Gagliato - piccolo borgo calabrese in provincia di Catanzaro dove da anni si riuniscono scienziati di tutto il mondo per parlare di nanoscienze, soprattutto in merito alle loro applicazioni nella ricerca sul cancro – apre il ciclo di video intitolato South Cultural Routes, da questa settimana on line su Famedisud. Gagliato è un borgo collinare – situato a meno di 10 km dalla più nota località balneare di Soverato – dove ogni estate, per alcuni giorni, la vita dei circa 400 abitanti gravita intorno alle nanoscienze, con un livello di coinvolgimento e di riflessi socio-economici tali da aver attirato l’attenzione dell’UNESCO. La nota organizzazione internazionale, nel suo rapporto globale, ha infatti indicato quello di Gagliato come un esempio virtuoso: in pratica ciò che accade a Gagliato è diventato un caso internazionale. 

Questa e altre belle storie incontreremo lungo le South Cultural Routes, gli itinerari culturali del Sud Italia che il giornalista, fotografo e globetrotter pugliese Lorenzo Scaraggi ha percorso attraversando Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria alla ricerca di storie di innovazione sociale, di interesse antropologico, etnografico, storico, nonché di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il Sud Italia è ricco.

Lorenzo Scaraggi è autore, fra l’altro, di reportage in Bosnia, Iraq, Striscia di Gaza, Cina. Nel cuore, e nei piedi, una grande passione per i viaggi e per ogni piccola o grande storia che ciascun viaggio porta con sè, come quello che lo ha condotto fra le contrade del Sud Italia alla ricerca di storie uniche da raccontare; un lungo viaggio che Lorenzo Scaraggi ha intrapreso sul suo Vostok, un camper dell’ ’82 chiamato come la missione del primo uomo nello spazio e protagonista del progetto Vostok100K nel quale l’esperienza del viaggio si traduce in appassionato storytelling.

South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

nove + 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su