Ricette d’Autore | Tagliatelle in salsa di baccalà e pane mollicato con polvere di paprika

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Tagliatelle in salsa di baccalà e pane mollicato con polvere di paprika

Tagliatelle in salsa di baccalà e pane mollicato con polvere di paprika

Su Fame di Sud torna l’appuntamento periodico con la Gastronomia di Ricette d’Autore che ha come primo curatore lo Chef Pietro Acciardi della Masseria Eco-agriturismo Torre di Albidona, ad Albidona (Cosenza), sulla costiera jonica cosentina. Ancora una volta, grazie al suo estro creativo, il maestro ci propone un piatto che attinge alle migliori materie prime del territorio, secondo la filosofia della ristorazione a Km 0. Prima di lasciarvi alla nuova ricetta, un primo piatto, pensata espressamente per i lettori di Fame di Sud, torniamo a segnalarvi le altre ricette da noi pubblicate.

Tagliatelle in salsa di baccalà e pane mollicato con polvere di paprika

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di baccalà (già dissalato)

350 gr di tagliatelle fresche

10 pomodorini

150 gr mollica di pane

1 cucchiaio di paprika dolce

olio extravergine di oliva qb

50 gr di mirepoix (battuto misto di sedano, carote, cipolla e prezzemolo)

origano qb

Preparazione:

Prendete il baccalà e con l’aiuto di un coltello togliete la pelle e tagliatelo a piccoli pezzi. Nel frattempo preparate il fondo di cottura fatto con il mirepoix (battuto misto di verdure indicate negli ingredienti). Mettete in un boccale i pezzetti di mirepoix con l’aggiunta di olio extravergine di oliva e frullate il tutto con un frullatore ad immersione; dopodiché mettete il battuto in una padella lasciandolo riscaldare leggermente, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti ed il baccalà preparato precedentemente. Fate cuocere per almeno 10 minuti a fuoco basso.

Mettete dell’acqua in una pentola, salate e portate ad ebollizione. In una bacinella mettete la mollica di pane, la polvere di paprika dolce, l’origano ed amalgamate il tutto. Versate in una padella un filo di olio extravergine, aggiungete la mollica di pane e, a fuoco basso, lasciatela asciugare (la mollica è pronta quando diventa croccante).

Mettete a cuocere per 5 minuti le tagliatelle nella pentola con l’acqua bollente; scolatele e aggiungetele nella padella dove avete preparato la salsa col baccalà, facendo insaporire il tutto.

Prendete un piatto di portata e date forma alle tagliatelle servendovi di un coppa pasta; sul fondo del coppapasta mettete della mollica di pane alla paprika, aggiungete le tagliatelle e quindi spolverate ancora con altra mollica; aggiungete in cima qualche pezzettino di baccalà, lasciate riposare per un po’, togliete il coppa pasta ed aggiungete un filo di olio extravergine ed il piatto è pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su