Radici del Sud: torna in Puglia il Salone dei Vini e degli Oli meridionali

Radici del Sud (Sannicandro di Bari, 11 giugno 2018)

Radici del Sud (Sannicandro di Bari, 5-11 giugno 2018)

di Redazione FdS

Manca ormai poco all’appuntamento con la XIII edizione di Radici del Sud, il multievento dedicato alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono del Sud Italia che si terrà a Sannicandro di Bari dal 5 all’11 giugno 2018. Cresce l’interesse internazionale verso la manifestazione con la presenza di giornalisti e importatori provenienti da paesi stranieri nelle quattro giurie del concorso, oltre a diversi giornalisti italiani.

Quest’anno i 4 gruppi di degustazione saranno guidati da 4 italiani esperti di vini del SudFrancesco Falcone (giornalista – WineSurf), Chiara Giorleo (giornalista – Luciano Pignataro Wine Blog), Andrea Terraneo (Vinarius) e Pasquale Porcelli (giornalista – WineSurf). Il blind-tasting ha principalmente la funzione di promuovere e far conoscere soprattutto al pubblico internazionale quei vini da vitigni autoctoni del Sud ancora poco noti al di fuori dei confini nazionali, ai quali di anno in anno si affida il compito di trasferire i caratteri più identitari a giornalisti o esperti di vino italiani che ben conoscono il panorama vitivinicolo del Sud Italia. “Tutto questo interesse per i vini delle nostre regioni – afferma Nicola Campanile, organizzatore della manifestazione – ci fa capire l’importanza e l’efficacia del lavoro svolto in questi anni e ci sprona a proseguire nell’opera di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti”.
 
uva_radici_opt
 
Dopo gli incontri tra Buyers e produttori e i press-tour dei giornalisti l’11 giugno al Castello Normanno Svevo di Sannicandro si terrà il Salone dei vini e degli oli aperto al pubblico dove ci saranno circa 100 espositori tra produttori di vino e olio e uno spazio dedicato ad aziende di prodotti gastronomici del Sud. Qui appassionati e addetti ai lavori potranno assaggiare ed acquistare tutti i vini e gli oli presentati dalle diverse aziende e le numerose specialità gastronomiche proposte dagli espositori di food. Una speciale selezione di produttori di vini naturali troverà spazio al primo piano del Castello. La giornata si concluderà nel cortile del Castello con le premiazioni dei vini vincitori del concorso dalle 19.00 alle 20.00 e, a partire dalle 21, la cena a buffet preparata da alcuni rinomati chef provenienti dalle regioni del Sud Italia.

CONSULTA IL PROGRAMMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
red_wine_opt

Castello, Sannicandro di Bari
Orario di apertura al pubblico giorno 11 giugno: dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione). Cena a buffet nella Corte del Castello € 15
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
Info: www.radicidelsud.it – info@radicidelsud.it
tel. 3385939322

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

5 + nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su