Puglia Green Hour. La Puglia riscopre le sue aree protette fra teatro, trekking, seminari e laboratori

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Puglia Green Hour

Puglia Green Hour

di Redazione FdS

Al via “Puglia Green Hour 2015”:  dal 21 giugno al 26 luglio in Puglia, in dodici tra Parchi nazionali, Riserve naturali e Aree marine protette ospiteranno attività, spettacoli e laboratori. Si comincia dal giorno del solstizio d’estate. L’evento è organizzato da Teatro Pubblico Pugliese sulla base di un avviso Pubblico di manifestazione di interesse rivolta ai gestori di Parchi e Riserve pugliesi, avviso al quale hanno risposto sei soggetti/gestori:

Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Riserva Regionale “Monte S.Elia” – Oasi WWF
Parco Nazionale del Gargano (comprendente Area Marina Protetta Isole Tremiti)
Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle
Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano
Rete dei Parchi del Salento, che comprende:

1. Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale;
2. Area Marina Protetta di Porto Cesareo;
3. Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento;
4. Parco Naturale Regionale Costa Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase;
5. Riserva Naturale Statale Le Cesine;
6. Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Torre Guaceto;
7. Parco Regionale delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo

Gli spettacoli si passano parole e suoni tra l’Adriatico, lo Ionio, il Gargano, le Murge per tenere accese le stelle e la bellezza della Puglia.

L’iniziativa mira a rivalutare il patrimonio di beni culturali e naturali della regione, estendendone le ragioni di interesse, i tempi ed i modi di fruizione, attraverso la programmazione di teatro e danza in una sorta di “festival diffuso”, in diverse aree della Puglia e in diversi periodo dell’anno.

Sono previste rassegne artistiche, incontri, seminari, percorsi naturalistico-turistici, percorsi esperienziali, laboratori, percorsi formativi. Una programmazione artistica, quella di “Puglia Green Hour”,  che tenderà a valorizzare, inoltre,  lo spettacolo dal vivo con particolare riferimento agli spettacoli pugliesi di teatro e di danza, in una inedita veste “ecosostenibile” quale sintesi delle tradizioni e dei grandi temi della contemporaneità e ideale luogo di incontro di pratiche, azioni, memorie, comunità, luoghi, paesaggi e culture diverse. Il TPP abbina alla programmazione di spettacoli dal vivo, in sinergia con le organizzazioni delle aree interessate,  attività complementari capaci di favorire convivialità, incontro, divulgazione scientifica, ma anche di promuovere offerta turistica, ospitalità alberghiera e ristorazione.

Il programma parte nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, la festa del sole, la festa dell’estate e della musica. Previsti in contemporanea dodici momenti in dodici luoghi diversi, da sud a nord della Puglia. Un cerchio ideale dall’alba al tramonto per salutare il sole estivo con teatro, musica, arte. Dal litorale tarantino a Porto Cesareo, Otranto-S.Maria di Leuca e Tricase, Ugento passando per le Cesine e Torre Guaceto, il Parco regionale delle Dune costiere, Nardò (nel Parco regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano), fino al Bosco delle Pianelle (Martina Franca-Massafra), alla Riserva regionale Oasi WWF Monte S.Elia, Parco nazionale dell’Alta Murgia e Parco del Gargano e Isole Tremiti.

LEGGI IL PROGRAMMA
 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su