Poiesis: a Catanzaro un anno di incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura

Poiesis (Catanzaro 28 ottobre 2018 - 23 giugno 2019)

Poiesis (Catanzaro 28 ottobre 2018 – 23 giugno 2019)

di Redazione FdS

Una rassegna lunga quasi un anno con appuntamenti dedicati al Teatro, all’Arte, alla Musica ed alla Letteratura: è Poiesis  progetto culturale del Teatro di Calabria realizzato in collaborazione con la Fondazione Guglielmo e col patrocinio della Provincia di Catanzaro. Un’iniziativa che ambisce a restituire vivacità culturale alla città di calabrese animando un produttivo dialogo tra arti belle. La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, è ospitata nel più importante Museo della città: il Marca (Museo delle Arti di Catanzaro) e grazie alla sensibilità del suo Direttore Artistico, Rocco Guglielmo, è stata accolta dalla città con entusiasmo e partecipazione crescenti.

Il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS – Progetti d’Arte-incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura vede il rapporto tra “Nomos” e “Physis”, tra Diritto degli uomini e Legge di Natura, tra Sentimento e Ragione, al centro di ogni appuntamento, in un percorso di crescente formazione che accompagnerà lo spettatore fino alla rassegna estiva. Il percorso partirà dagli albori del Mito, con la figura enigmatica, controversa e affascinante di Ulisse o Odisseo, “Colui che odia/colui che è odiato” e le interpretazioni che, nel corso dei secoli, sono state date a questo personaggio di immortale fama (“Ulisse, variazioni sul mito, 28 ottobre). Grande spazio alla letteratura moderna e contemporanea con i “giganti” Leopardi (“La tragica grandezza della natura”, 25 novembre), Verga (“L’arido tormento del Sud”, 16 dicembre) e Sciascia (“Il viaggio nel dolore di un eroe”, 20 gennaio 2019). Immancabile l’appuntamento con la Commedia per le annuali celebrazioni della giornata mondiale della Commedia dell’Arte (“La commedia dell’arte – Il sorriso che mette a nudo l’anima”, 24 febbraio). Due focus su due grandi autori della letteratura italiana, Leonardo Sciascia (“Sciascia – Una storia semplice di impegno civile”, 17 marzo), e Ugo Foscolo (“Foscolo – La sacra Morte”, 14 aprile). Ancora, un meraviglioso viaggio nella poesia in musica: a Maggio con il fuori programma “Una storia americana”, il racconto del Nuovo Continente attraverso le canzoni dei cantautori italiani (“Una storia musicale – Recital musicale”, 19 maggio). Infine, il viaggio verso le nostre radici più antiche, quelle che affondano nella “Magna Grecia” e nella civiltà classica: l’atteso appuntamento con l’Anteprima di #GRAECALIS2019 (23 giugno 2019). Il viaggio verso la Bellezza è iniziato: non resta che salire a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

MARCA, Catanzaro
Via Alessandro Turco, 63
ore 18.00
Ingresso: 5 euro
Ticket Service: 331. 8670280

IL LUOGO

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

quindici + 15 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su