Nel borgo calabrese di Villapiana nasce il MaVI, primo Museo all’Aperto dell’Alto Jonio

MaVI (Museo all'Aperto di Villapiana)

MaVI (Museo all’Aperto di Villapiana)

di Redazione FdS

L’associazione Villapiana Borgo Attivo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Villapiana (Cosenza) dal 5 al 12 maggio prossimi presenta il progetto MaVI (Museo all’Aperto di Villapiana) che sarà caratterizzato dalla realizzazione in situ di opere d‘arte a cura di artisti contemporanei. Le opere saranno successivamente collocate all’interno del centro storico. Nasce così un museo all’aperto che crescerà di anno in anno puntando a coprire l’intero territorio, affinché anche il resto del paese possa essere valorizzato grazie all’arte. Secondo i promotori si tratta del primo museo all’aperto dell’alto Jonio.

Per la fase inaugurale, che si svolgerà appunto dal 5 al 12 maggio, saranno ospitati i tre artisti Angelo Ventimiglia, Antonio Conte e Luca Piscitelli, e per l’occasione sarà allestita una residenza artistica all’aperto per la realizzazione di opere pittoriche e polimateriche. L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per ciascuna delle otto giornate. Un progetto più mirato sarà invece dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo ‘Giovanni Pascoli’ con due giornate di sensibilizzazione sulla tutela dei beni culturali, patrimonio della comunità.

“Sappiamo ormai tutti quanto l’arte sia importante per lo sviluppo di un territorio – dicono gli organizzatori – e il nostro auspicio è proprio quello di intraprendere un cammino all’insegna di questo sviluppo. Il nostro impegno è volto proprio al recupero del nostro meraviglioso borgo, che ha tutti i presupposti per essere una destinazione turistica di valore, noi ci crediamo e ci abbiamo creduto sin dal primo momento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Associazione Villapiana Borgo Attivo

Associazione Villapiana Borgo Attivo

Associazione Villapiana Borgo Attivo, Villapiana
Piazza Umberto I° – Centro storico
dal 5 al 12 maggio 2018
dalle ore 16.00 alle 20.00
Accesso libero
IL LUOGO

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

diciotto − sedici =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su