La Sicilia Araba alla conquista di Roma. Concerto dei Milagro Acustico al Parco della Musica

milagro acustico2

Milagro Acustico Medina Sound

Con il nuovo disco Sicilia Araba, (Cultural Bridge 2013) che verrà presentato il 28 novembre a Roma presso l’Audotorium Parco della Musica, i Milagro Acustico Medina Sound tornano a parlare della storia remota e oscura della Sicilia araba, periodo storico che ha contraddistinto quasi l’intera produzione discografica e di ricerca del gruppo in venti anni di attività, ma lo fanno questa volta con la lingua stessa dei poeti arabi, grazie alla collaborazione con il musicista e cantante iracheno-tunisino Marwan Samer, utilizzando come sempre gli strumenti della tradizione mediterranea come oud, baglama, ney, daf e molti altri e con arrangiamenti che tendono a mettere in risalto la modernità dei versi di poeti come Ibn Hamdis e degli altri poeti arabi vissuti in Sicilia a cavallo dell’anno Mille. In particolare, vengono utilizzate le poesie che parlano della Sicilia, terra natia per molti di loro, dall’esilio forzato o con stralci tratti dai racconti di viaggio fatti nell’isola da poeti, mercanti e notabili arabi dopo la caduta del dominio islamico durato in Sicilia tre secoli e nella vicina Spagna quasi sette secoli. Il tema quindi che accomuna questi testi è la nostalgia o lo sgomento per la perdita del “Paradiso”.

Sicily_by_Piri_Reis

La Sicilia nelle carte nautiche dell’Ammiraglio Piri Reis, XV sec.

Milagro Acustico Medina Sound

Marwan Samer: oud, voce
Bob Salmieri: baglama, soprano sax, ney, percussioni
Andrea Pullone: classic guitar, oud
Maurizio Perrone: contrabbasso
Maurizio Catania: percussioni
Carlo Cossu: violino, chamancheh
Andrea Piccioni: tamburello, darbuka
Eda Ozbakay: danza

Milagro Acustico CD Sicilia Araba

Il gruppo viene fondato nel 1995 da Bob Salmieri. La musica dei Milagro Acustico ripercorrere le rotte del Mediterraneo, tentando una interpretazione personale delle tradizioni, e una rilettura della storia remota, in particolare quella della dominazione Araba del Mediterraneo. L’Associazione Culturale Milagro Acustico, fondata nel 2007, dopo circa dodici anni di attività musicale dell’omonima formazione, ha come scopo fondamentale, da statuto, la promozione e diffusione della cultura mediterranea. Testimonianze di questo percorso, sono i numerosi progetti artistici e lavori discografici che il gruppo ha realizzato per risvegliare l’interesse dell’opinione pubblica, ad esempio riguardo i Poeti Arabi di Sicilia, ai quali ha dedicato due CD (ed è in fase di lavorazione il nuovo CD “Viaggio in Sicilia – la stagione araba” sempre dedicata ai Poeti Arabi di Sicilia, stavolta contati nella loro lingua originale) , alle quartine di Omar Khayyam, ai versi di due poeti contemporanei, il turco Nazim Hikmet e il siciliano Ignazio Buttitta. Prosegue così, in forma più istituzionale, quello che il gruppo stesso ha da sempre avuto come obiettivo: riportare alla luce le pagine meno note o dimenticate della nostra cultura, collaborare con organizzazioni, istituzioni e artisti di tutto il mondo alla creazione di un ponte culturale per mettere in comunicazione i paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, ospitare nei propri lavori discogradici e nei concerti, musicisti migranti o residenti nei paesi del Medio Oriente che avrebbero scarse possibilità di rappresentare la loro arte, fuori dal proprio paese.

Da questo punto di vista, l’obiettivo più importante raggiunto fin’ora, è stato sicuramente quello di far parte delle associazioni internazionali che hanno collaborato con gli Istituti Italiani di Cultura di Ankara e Istanbul alla progettazione e realizzazione del “KaleidoskopEurope project” nell’ambito del programma UE-Turchia – Civil Society Dialogue – Cultural Bridges, finanziato dalla Unione Europea, nel 2009. Sotto la direzione artistica di Bob Salmieri, 35 musicisti, italiani e turchi, hanno effettuato un tour nelle principali Università turche, realizzando 24 concerti e numerosi workshop. Il tour ha visto le sue date conclusive nell’aprile del 2010 al Teatro Palladium-Terza Università di Roma, nell’ambito del prestigioso Roma Europa Festival con tre giorni di concerti e workshop. La collaborazione con le associazioni e gli artisti che hanno realizzato il progetto, è proseguita e sta dando ancora i suoi frutti, il più importante è che ad oggi, diversi musicisti turchi e italiani che hanno partecipato al tour, collaborano stabilmente. La nostra associazione, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e con la Regione Lazio, ha realizzato il cd “SANGU RU POETA – SAIRIN KANI, Nazim Hikmet, Ignazio Buttitta poems” con circa 20 musicisti italiani e turchi reduci del tour. Questo è lo scopo del “Ponte”. Dalla data della sua fondazione, i Milagro Acustico hanno ospitato oltre 30 musicisti stranieri. Alcuni di essi sono: i marocchini Nour-Eddine (percussioni) e Jamal Ouassini (violino), i senegalesi Pape Kanoutè (kora) e Pape Yery Samb (djambè), dall’Iran Pejman Tadajon (tar, setar) Maryam Borhani e Javad Ghaffari (voci) e dalla Turchia Volkan Gucer (kaval) e Turker Dinletir (ney), Burak Aziz, (voce) Gunay Celik (Kanun) Inci Sunar (bouzuki), il musicista indiano Kalipada Adhikary (tabla) l’egiziano Abdalla Mohamed (darbuka, ney) etc.

VIDEO: Yallah Harrek, dal CD Sicilia Araba
A

Auditorium Parco della Musica, Roma
Viale Pietro De Coubertin, 30
Ore 21,00
Ingresso scontato a 12 euro prenotando a: artisti@helikonia.it
E’ possibile prenotare anche il cd a 8,00 euro e ritirarlo presso il banco Helikonia davati alle casse dell’Auditorium | scrivi a: artisti@helikonia.it

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su