La Regione Calabria inaugura a Palmi il Giardino della Memoria delle Vittime della ‘Ndrangheta. Il giudice Gratteri fra gli ospiti

1280px-Monte_Sant'Elia01

Calabria – La cittadina di Palmi (Reggio Calabria), vista dal monte Sant’Elia – Ph. Nikater | Public domain

“La malapianta della ‘ndrangheta si sconfigge con le azioni concrete e con la cultura, partendo dai comuni, che sono il primo livello di confronto tra Stato e cittadino, e dalla scuola, dove devono formarsi cittadini consapevoli e classi dirigenti responsabili”. Con queste parole l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri ha comunicato martedì 29 luglio 2014 alle ore 17.00 all’Istituto ‘Luigi Einaudi” di Palmi l’inaugurazione del “Giardino della memoria” dedicato alle vittime della ‘ndrangheta.

Caligiuri sta svolgendo in queste settimane la sua attivita’ istituzionale dal Comune di Palmi, per mettere in risalto il grande patrimonio culturale di una importante area della Calabria. Il “Giardino della memoria” delle vittime della ‘ndrangheta, promosso con una delibera della Giunta Regionale della Calabria e’ stato realizzato dall’Amministrazione Comunale di Palmi presso l’Istituto Superiore “Luigi Einaudi”. La manifestazione verrà introdotta con i saluti del Sindaco Giovanni Barone, del Vice Sindaco Giuseppe Saletta e della dirigente scolastica Carmela Ciappina.

L’Assessore Caligiuri illustrerà l’iniziativa, significativa per tutto il Paese, mentre il giudice Nicola Gratteri interverrà per esporre la sua testimonianza. Prenderanno parte alla cerimonia autorità istituzionali e politiche, tra le quali il Vescovo di Oppido-Palmi Francesco Milito, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria Edoardo Lamberti Castronuovo.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su