I 258 Paesi di Puglia raccontati dal travel blog Città Meridiane

#258PaesidiPuglia

Puglia, un puzzle di 258 paesi

di Redazione FdS

Due fra le più belle e interessanti località turistiche pugliesi hanno già aderito: il racconto è partito da Ostuni, mentre Otranto è in dirittura d’arrivo. E’ il tour alla base del progetto #258PaesidiPuglia con il quale, partendo dalla propria città, Conversano, Rosalia Chiarappa e Michele Natale si apprestano a raccontare la loro terra. Il progetto è stato avviato lo scorso giugno, e continuerà nei prossimi mesi: sarà un tour lento e completo, e attraverserà tutti i Comuni pugliesi, ai quali dedicheranno una serie di articoli sul loro blog www.cittameridiane.it. L’obiettivo è far conoscere ai pugliesi e ai forestieri – stranieri compresi, dato che i testi sono pubblicati in italiano e inglese – i 258 Comuni di Puglia, portando alla ribalta il loro grande patrimonio di storia, cultura e tradizioni.

Tutto ciò attraverso le parole e le immagini di chi, come Rosalia, questa terra la conosce molto bene, non solo perché ci è nato e ci abita, ma soprattutto perché se ne occupa da anni come giornalista e blogger impegnata nel settore del turismo, nonché direttrice dal 2010 al 2015 della testata giornalistica a diffusione regionale AM apuliamagazine. Che da tre anni, insieme al marito Michele Natale, anche lui nel settore delle telecomunicazioni, ha creato il blog “Città Meridiane” che racconta storie legate al territorio attraverso esperienze travel dentro e fuori i confini della Puglia.

“Questo viaggio attraverso la Puglia – spiega Rosalia Chiarappa – partirà naturalmente dalla visita di ciascuno dei paesi che compongono il meraviglioso puzzle della Puglia, coinvolgendo le Amministrazioni affinché ci supportino in quest’opera di promozione delle bellezze artistiche e naturali del territorio che faremo attraverso il nostro blog, con articoli completi di gallerie fotografiche. L’iniziativa mira a riscoprire i borghi “dietro casa”, che spesso trascuriamo proprio perché troppo vicini e per questo scontati. Racconteremo la loro storia esaltando le peculiarità di ognuno per promuovere le identità locali. E lo faremo, oltre che con la visita di ciascun paese, anche chiacchierando con i Ciceroni locali e interagendo con Pro Loco e associazioni culturali”.

Si tratta dunque di un’operazione il cui obiettivo principale è quello di trasmettere non solo il patrimonio di monumenti e di storia, ma anche di far vivere a chi legge atmosfere, odori, sapori, paesaggi, colori e soprattutto il calore di realtà da gustare con tutti i sensi. Non resta quindi che seguirli sul loro blog www.cittameridiane.it  dedicato a chi viaggia con gli amici a quattro zampe ma non solo, nei loro giri che non escludono altri territori fuori dalla Puglia. E’ infatti recente il loro rientro da un tour in Friuli Venezia-Giulia finalizzato al racconto di una regione poco conosciuta da un punto di vista turistico ma che, come tutta l’Italia, è bellissima e varia.
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

diciannove + 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su