Corigliano Calabro: una nuova bandiera per riscoprire radici e identità

download twitter-1024x1024 insta

La nuova bandiera "identitaria" di Corigliano Calabro (Cosenza)

La nuova bandiera “identitaria” di Corigliano Calabro (Cosenza)

di Redazione FdS

Una corona d’oro con perle e pietre preziose. Due cornucopie, simbolo di cibo e abbondanza, dalle quali emergono frutta e verdura. Due angeli che sorreggono un drappo bianco con la scritta “Cor Bonum” e un calice contenente un cuore. La frase “Auxonia Civitas Coriulanensium” in fondo. Il tutto racchiuso in un cerchio con contorni dorati, a sua volta collocato in un rombo bianco e sfondo blu. È, questa, la bandiera identitaria di Corigliano, che va ad aggiungersi al Gonfalone e allo Stemma cittadino raccogliendo l’approvazione unanime del consiglio comunale.

A darne notizia è il Presidente del Consiglio Pasquale Magno. Questa nuova iniziativa – dichiara – si inserisce nella più generale attenzione della nostra Istituzione nella promozione del patrimonio identitario e culturale cittadino; nell’impegno a stimolare nelle nuove generazioni la ricerca delle radici, la riscoperta e la valorizzazione delle identità. In questo quadro – conclude – sono già in programma diverse iniziative programmate dall’Amministrazione Comunale destinate a coinvolgere il mondo della scuola, per suscitare la riappropriazione culturale della propria storia e dei propri simboli.

Il disegno, realizzato da Pasquale Fiumanò, sarà esposto negli edifici comunali e nei luoghi pubblici.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

5 × tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su