Comunità e cooperazione nella gestione dei Beni Culturali. Convegno a Tiriolo

Veduta di Tiriolo (Cz) – Ph. Francesco Chiarella

Veduta di Tiriolo (Cz) – Ph. Francesco Chiarella

di Redazione FdS

A pochi giorni dall’inizio di ‘Calabria di Mezzo’, prima tappa calabrese di IT.A.CA’ Festival del Turismo Responsabile, il Polo Museale TirioloAntica diventa sede di un altro importante evento culturale: il 28 ed il 29 giugno ospiterà infatti, presso la Sala Conferenze, l’incontro Comunità, Cooperazione e Beni Culturali dedicato alle realtà cooperativistiche attive nel campo della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Organizzato da Schería Comunità Cooperativa di Tiriolo, l’evento è patrocinato da Confcooperative Cultura, Turismo e Sport, Confcooperative Calabria e Comune di Tiriolo, ed è realizzato con il contributo di Fondosviluppo.

I lavori avranno inizio venerdì 28 giugno, alle ore 16,00, e proseguiranno sabato 29 giugno, dalle 9,30 del mattino fino alle ore 13,30. L’incontro vedrà la partecipazione di importanti esponenti nazionali del terzo settore, del Ministero e delle Università, ma sarà anche l’occasione per ascoltare le esperienze di alcune realtà cooperativistiche che si occupano di patrimonio culturale. Il tutto inserito nel suggestivo contesto del Parco archeologico urbano di Gianmartino di Tiriolo. L’accesso alle sessioni è libero, previa registrazione prevista alle ore 16.00 di giorno 28 giugno.

Venerdì 28 Giugno, al termine dei lavori della giornata è previsto lo spettacolo teatrale “Empresa Borsari”, di e con Massimo Manini: una storia di lavoro, di cooperazione, ancor oggi rimasta epica, che racconta il primo e unico caso di emigrazione organizzata in uno dei luoghi più isolati del mondo, la Patagonia (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Polo Museale Tiriolo Antica, Tiriolo (Catanzaro)
Viale Pitagora, 4
Scarica il PROGRAMMA

IL LUOGO

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

13 − otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su